Lingue

EDILIZIA, PUNTARE SU REGOLARITA’, SICUREZZA E QUALITA’ DEL PRODOTTO

EDILIZIA, PUNTARE SU REGOLARITA’, SICUREZZA E QUALITA’ DEL PRODOTTO

Roma
Crisi edilizia, oggi conferenza stampa unitaria sindacati-datori
“Il ruolo anticiclico dell’edilizia non solo potrebbe contribuire ad alimentare la domanda interna, ma avrebbe un impatto notevole sull’occupazione. Nel settore, infatti, in media il 15% del costo delle opere è riservato alla manodopera, una delle percentuali più alte nello scenario produttivo nazionale”.
Lo ha dichiarato Giuseppe Moscuzza, segretario nazionale della Filca-Cisl, intervenendo alla conferenza stampa unitaria tenuta presso la sede dell’Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili. All’incontro erano presenti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dell’industria, delle piccole imprese, della cooperazione e dell’artigianato.
“L’edilizia contribuisce per il 12% al Pil nazionale – ha ricordato Moscuzza – ed è indispensabile per il recupero del gap infrastrutturale e per limitare i disagi abitativi. Le misure annunciate dal Governo, con la delibera Cipe e i due Piani Casa, necessitano di una immediata attuazione e poi di un costante monitoraggio, compito che sarà affidato al tavolo interministeriale che abbiamo chiesto con forza al Governo”.
Infine Moscuzza ha posto l’attenzione sulle priorità da affrontare in questo difficile momento di crisi: “Le ore di Cassa integrazione in edilizia sono aumentate in un anno del 25%. Gli investimenti in costruzioni nel 2008 sono calati del 2,3% rispetto al 2007, e le previsioni per il 2009 parlano di un ulteriore crollo del 6,8%. È per questo che chiediamo la protezione dei posti di lavoro con la difesa della contrattazione collettiva, la tutela del salario, l’applicazione del Durc, l’esaltazione della bilateralità, la gestione del mercato del lavoro e una maggiore attenzione ai controlli nei cantieri, perché nei periodi di crisi si registra una maggiore inosservanza delle regole”.
Tra le proposte contenute nel protocollo d’intesa sottoscritto il 6 marzo scorso, e che saranno formalizzate nel corso degli Stati generali dell’edilizia (in programma mercoledì 22 aprile a Roma, Palazzo dei Congressi) ci sono il prolungamento a 6 mesi della cassa integrazione per gli edili e l’innalzamento a 180 giorni della disoccupazione speciale nel settore.
confstance

Altre notizie