Roma
A breve sarà attivato un sito internet interamente dedicato a loro
Rilancio di Rls ed Rlst e attivazione di un sito internet interamente dedicato a queste importanti figure del mondo del lavoro. È quanto emerso nel corso della II Conferenza nazionale unitaria (Filca-Cisl, Feneal-Uil, Fillea-Cgil) degli Rlst, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale. Soprattutto nel mondo edile, da sempre uno dei più colpiti da infortuni e incidenti mortali, la presenza degli Rlst non può che costituire un elemento di garanzia per i lavoratori, a tutela dei loro diritti e per l’osservanza delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro. E se è vero che i decessi nei cantieri diminuiscono, tutti sono concordi nel definire ‘strage permanente’ quello che accade quotidianamente nei cantieri italiani (oltre 300 vittime all’anno) senza contare il fenomeno delle malattie professionali.
“Il Testo unico sulla sicurezza – dichiara Franco Turri, segretario nazionale della Filca con delega alla sicurezza – ribadisce il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza già sancito nella 626 e nella contrattazione nazionale. L’obiettivo della Filca, condiviso unitariamente, è quello di sviluppare una politica per la prevenzione e l’attuazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la massima diffusione degli Rlst su tutto il territorio nazionale. Concetto peraltro già previsto dall’accordo quadro nazionale sul rappresentante territoriale per la sicurezza nel settore edile sottoscritto nell’ottobre dello scorso anno con Feneal e Fillea. È un compito non facile – riconosce Turri – ma si tratta di una sfida da vincere e per la quale ci impegneremo al massimo. I primi accordi sugli Rlst hanno oramai una decina di anni. Allora eravamo dei veri pionieri, oggi parliamo di una realtà sancita per legge ed estesa a tutti i settori industriali. Resta un rammarico: i lavoratori che si rivolgono agli Rlst sono sempre tropo pochi”.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato circa 200 Rlst provenienti da tutta Italia, è stato anche ricordato Pino Virgilio, il segretario generale aggiunto della Filca drammaticamente scomparso il 10 ottobre scorso. “Pino – è stato detto dai relatori – ha investito tutta la sua vita, le sue idee, le sue energie per l’impegno sindacale, in primis per la sicurezza sui luoghi di lavoro e la bilateralità, che mai come in questo campo va sostenuta e rilanciata”. Nell’accordo quadro nazionale si parla di formazione e informazione degli Rlst; per quest’ultima è stato creato un sito ad hoc (www.zeroinfortuni.it), attivo nei prossimi giorni, che costituirà certamente uno strumento indispensabile per gli Rlst di tutta Italia. Conterrà una parte pubblica, accessibile a tutti, ed una privata con un forum a disposizione di tutti gli Rlst che si preannuncia un contenitore interessante di confronto e informazione.
Vanni Petrelli