Edilizia, domani confermato lo sciopero nazionale

Edilizia, domani confermato lo sciopero nazionale

Roma
Sciopero generale di 8 ore dei lavoratori edili. La vertenza interessa in Italia 1.250.000 lavoratori dipendenti
E’ stato confermato per domani, 24 aprile 2008, lo sciopero generale di 8 ore per i lavoratori edili, indetto dai sindacati di Categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.
“Ad oltre tre mesi dalla scadenza del contratto nazionale – sottolineano i sindacati di categoria – l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ha confermato le posizioni di chiusura alle richieste dei sindacati e si ostina a non riconoscere i diritti che danno dignità al lavoro su temi fondamentali.”
Nel corso della trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale svoltasi in questi mesi, sebbene si siano trovate soluzioni su alcune materie, sono rimaste gravi distanze su tre importanti argomenti. Sulla carenza malattia l’Ance ha negato qualsiasi possibilità di arrivare ad un accordo che regolasse la materia a livello nazionale.
Sul part-time l’Associazione dei costruttori ha mantenuto posizioni generiche, non vincolanti e incapaci di arginare il ricorso abnorme a questo strumento, che è per le imprese edili solo finalizzato alla evasione contributiva, allo sfruttamento dei lavoratori.
Sul salario non è stata data nessuna risposta concreta né per quanto riguarda i futuri aumenti, né per la copertura salariale per i mesi finora trascorsi dalla scadenza del contratto.
Si terranno iniziative in quasi tutte le province (davanti alle sedi dell’Ance) manifestazioni regionali e davanti ai cantieri più significativi. Prevista una massiccia partecipazione dei lavoratori allo sciopero e il fermo dei cantieri.
Ufficio Stampa

Altre notizie