Si chiama Blen, è l’acronimo di Borsa lavoro edile nazionale ed è un progetto destinato a diventare un punto di riferimento importantissimo per i lavoratori del settore delle costruzioni. Blen.it, infatti, è un sistema di servizi online per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore edile e aumentare le competenze dei lavoratori, favorendone la ricollocazione sul mercato. Il sistema è stato presentato ufficialmente oggi a Perugia, nel corso delle Giornate nazionali di formazione di settore organizzate dal Formedil, l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia, al quale le parti sociali hanno affidato anche il compito di avviare la sperimentazione della Borsa lavoro presso le 100 Scuole Edili che coordina sul territorio.
“La Filca Cisl ritiene questo progetto un passo avanti significativo nell’adempimento di quanto previsto dal contratto – ha dichiarato Domenico Pesenti, segretario generale della categoria – ma anche per realizzare uno degli obiettivi della nostra azione sindacale, a tutela e sostegno dei lavoratori. Molto importante – sottolinea il leader della Filca – è che potranno iscriversi al portale soltanto le aziende regolari: se l’impresa che si registra a Blen.it dovesse infatti risultare presente all’interno della Bni, la Banca dati nazionale delle imprese irregolari presso la Cnce, la Commissione nazionale delle casse edili, non potrà iscriversi e sarà invitata a contattare la Cassa Edile di riferimento. Ciò sarà possibile grazie a un accordo tra le parti sociali che consentirà di attivare la cooperazione applicativa di consultazione in tempo reale della Bni”. Insomma, un vero gioco di squadra che dimostra ancor di più l’efficienza del sistema bilaterale in edilizia.
Grazie al sistema Blen sarà possibile costruire un’anagrafica dei lavoratori in mobilità, valutarne le competenze e le potenzialità così da individuare per ciascuno di loro un potenziale percorso formativo e professionale e la rispondenza alle esigenze occupazionali delle imprese. Inoltre le Scuole edili dovranno definire insieme ai lavoratori i possibili percorsi formativi necessari per completarne il profilo professionale o il ricollocamento in nuove mansioni, costituendo così un vero strumento di valutazione, di formazione e di fidelizzazione della mano d’opera e di qualificazione concreta del sistema delle imprese. Attraverso il portale i lavoratori potranno inserire e aggiornare il proprio curriculum vitae, consultare le offerte di lavoro inserite dalle aziende e inviare la propria candidatura, tenersi aggiornati tramite un servizio sms sulle ultime domande di lavoro inserite dalle aziende, consultare le opportunità formative esistenti, accedere al servizio di identificazione e valutazione delle competenze e ai servizi di assistenza dedicati presso gli sportelli delle Scuole edili. Il sistema comporta vantaggi anche per le imprese, che potranno inserire le offerte di lavoro, consultare il curriculum vitae dei lavoratori, accedere ai servizi di assistenza e consulenza dedicati presso gli sportelli delle Scuole Edili.