Pubblichiamo di seguito una nota di Fabio Turco, segretario generale della Filca-Cisl di Viterbo.
Non vogliamo entrare nel merito a meccanismi politici di maggioranza e opposizione, che chiaramente devono svolgere il proprio ruolo e assumersi le proprie responsabilità. In questa situazione,di grande difficoltà economica e occupazionale la nostra classe politica tutta, non sta facendo il bene di questa città. Nei mesi precedenti abbiamo già espresso la nostra posizione per una svolta di questo territorio, che rimane solo quello di un dialogo tra le forze politiche che abbia un obiettivo comune e cioè di lavorare insieme per cantierizzare al più presto le opere che questa Amministrazione può far partire, continuare a lavorare sull’ housing sociale, consorzio agrario, piani integrati e riqualificazione del centro storico.
Questa confusione politica delle ultime settimane, non fa sicuramente bene a nessuno, serve fare un passo indietro di tutti e come dichiarato dal consigliere Ricci ”mettersi seduti attorno ad un tavolo” individuare le priorità e portarle avanti “insieme” soprattutto per dare una risposta ai 1.500 lavoratori edili che nell’ultimo periodo hanno perso il posto di lavoro. Questa è la risposta che deve dare la politica, senza “se” e senza “ma”.
I cittadini,questa città i tanti disoccupati non possono più assistere a questa diatribe politiche che non hanno nel passato e non stanno nel presente portato nessun cambiamento sociale. Allora,crediamo che in questa fase ci sia bisogno, di investimenti, di modernizzare la città, di proposte innovative, ma soprattutto di creare posti di lavoro. Il settore delle costruzioni,come più volte abbiamo detto è e può essere utilizzato come settore anticiclico a questa crisi, allora tutti insieme proviamo ad alleggerire questo tasso di disoccupazione che ogni mese cresce sempre di più mettendo in seria difficoltà ormai troppe famiglie. Solo se si riuscirà questo la politica sarà al servizio dei cittadini e non solo al servizio dei propri interessi.