DIRETTRICE PERUGIA-ANCONA, INCONTRO TRA I SINDACATI E LA QUADRILATERO

DIRETTRICE PERUGIA-ANCONA, INCONTRO TRA I SINDACATI E LA QUADRILATERO

Lo stato di attuazione del progetto Quadrilatero è stato ieri al centro di un incontro tra i rappresentanti delle Segreterie nazionali della Feneal-UIL Donato Bernardo Ciddio, Filca-CISL Barbara Cerutti, Fillea-CGIL Manola Cavallini, delle Segreterie Territoriali di Marche ed Umbria ed i vertici della Società Quadrilatero Marche – Umbria, il presidente Guido Perosino e l’Amministratore delegato Eutimio Mucilli.

Nel corso della riunione promossa dalle Organizzazioni Sindacali è stato affrontato in via principale il tema dell’Amministrazione Straordinaria del Contraente generale DIRPA Scarl e del suo principale affidatario Impresa Spa impegnati nelle opere sulla direttrice Perugia – Ancona. È massima l’attenzione da parte delle Organizzazioni Sindacali sugli sviluppi della complessa vicenda e sulle ripercussioni per la forza lavoro che direttamente e indirettamente è coinvolta nei lavori bloccati. Nell’ambito del continuo monitoraggio operato dalle Organizzazioni Sindacali si è reso necessario un nuovo confronto con la Società Quadrilatero, con la quale sono stati concordati in via principale i seguenti aspetti: l’importanza che nell’ambito del programma di cessioni degli asset di DIRPA e Impresa, condotto dall’Amministrazione Straordinaria, venga individuata una azienda solida che possa portare a conclusione i lavori con le dovute attenzioni nei confronti delle aziende sub affidatarie; trasferire sui lavori della Perugia – Ancona tutte le positive esperienze maturate  nella realizzazione della direttrice Foligno – Civitanova Marche; l’ulteriore rafforzamento dell’interlocuzione tra Quadrilatero, Contraente generale, Organizzazioni Sindacali circa le attività di cantiere.

Inoltre, il Presidente Guido Perosino, ricordando il costante impegno della Quadrilatero nel collaborare con il Commissario Straordinario per raggiungere l’obiettivo di riavviare quanto prima i lavori sull’intero asse, ha ricostruito la cronologia degli eventi principali della Amministrazione Straordinaria. L’aspetto di maggior rilievo riguarda l’avvenuta approvazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico dei Programmi redatti dall’Amministrazione Straordinaria per la cessione degli asset di DIRPA e Impresa. La vendita dovrebbe concludersi entro aprile 2014. Nell’occasione Perosino ha annunciato che, nelle more del perfezionamento delle cessioni, è in corso di definizione un crono programma per il riavvio dei cantieri nel più breve tempo possibile.

 

Altre notizie