CISL, DOCUMENTO PER UN AVVISO COMUNE SULLA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI NELL’IMPRESA

CISL, DOCUMENTO PER UN AVVISO COMUNE SULLA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI NELL’IMPRESA

Nei giorni scorsi il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha avviato un confronto con le parti sociali al fine di promuovere la realizzazione di un avviso comune in materia di partecipazione dei lavoratori all’impresa. La partecipazione dei lavoratori, nelle sue diverse forme, riveste un importanza fondamentale nel migliorare la qualità e la competitività  del nostro sistema economico, e per rafforzare gli strumenti di gestione condivisa  dei processi di cambiamento del lavoro e  dell’impresa.
Il Governo chiederà alle Commissioni parlamentari competenti di interrompere l’iter parlamentare delle diverse proposte legislative su tale materia, in modo da poter acquisire preliminarmente la posizione che sarà espressa con l’Avviso comune. Il Ministro ha anche indicato in 60 giorni il termine utile entro il quale l’Avviso dovrà essere formulato.
La Cisl ritiene che si debba pervenire in tempi brevi alla stipula di un avviso comune che possa successivamente essere recepito e valorizzato da una iniziativa sostenuta dall’azione di Governo. Tre sono i punti qualificanti di ogni proposta di legge che si prefigga l’obiettivo di sostenere e sviluppare esperienze qualificate di partecipazione: la partecipazione economica dei lavoratori ai risultati dell’impresa; la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori negli organismi societari (a cominciare dalla possibilità di prevedere rappresentanze dei lavoratori nei Consigli di Sorveglianza delle società che adottano il modello duale) e l’azionariato collettivo dei dipendenti.
Il documento della Cisl con la sintesi delle proposte in materia di partecipazione

Altre notizie