DALLA CALABRIA UN ESEMPIO DI ETICA E BUON SENSO

DALLA CALABRIA UN ESEMPIO DI ETICA E BUON SENSO

Abolizione di ogni forma di compenso, gettone e rimborso chilometrico: la decisione, un esempio di sobrietà e buon senso, è stata presa all’unanimità dal Comitato di gestione della Cassa edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e riguarda i componenti di Consiglio generale, Comitato di gestione e Comitato di presidenza della struttura. “La Filca-Cisl a tutti i livelli – ha dichiarato Luciano Belmonte, segretario generale della Filca calabrese – ha sempre sostenuto un comportamento dei propri dirigenti eticamente corretto. Questa raccomandazione veniva sempre ricordata dalla segreteria Nazionale in ogni riunione ed in particolare era rivolta a chi ricopriva cariche di responsabilità negli Enti bilaterali, al fine di attuare una gestione sempre più trasparente e sostenibile. Negli ultimi anni, in tal senso la Filca-Cisl Calabria ha fatto significativi passi in avanti, nell’interesse dei lavoratori edili e dei soci che ci fregiamo di rappresentare negli Enti bilaterali”.

La decisione, presa grazie alla forte spinta del sindacato e della Filca in particolare, riguarda non solo la Cassa edile ma anche l’Ente Scuola e il Cpt. “Tutte le somme derivanti da questa economia – ha aggiunto Belmonte – e che sono pari a circa 40mila euro l’anno, sono state già destinate a prestazioni assistenziali e soprattutto ad erogazione di borse di studio a favore dei lavoratori versanti in cassa. Se teniamo in debita considerazione la forte crisi del settore Edile, le difficoltà economiche che gli Enti stanno vivendo, il reale rischio di non pagare le prestazioni assistenziali ai lavoratori versanti in cassa , credo che questa iniziativa di abolizione dei gettoni di presenza e dei rimborsi spesa non possa che essere vista come un gesto positivo nell’interesse generale. La Filca-Cisl calabrese continuerà a rafforzare la credibilità costruita in questi anni, e questi atti concreti dimostrano che l’impegno in tal senso alla lunga paga. E per questo ringrazio tutto il gruppo dirigente della Filca Calabrese per gli ottimi risultati organizzativi e politici ottenuti nel 2011 e per l’impegno quotidiano profuso”.

“Vorrei ricordare in particolare il bilancio sociale che la Filca Nazionale ha messo in atto, riscuotendo molti consensi e condivisioni non solo nel mondo sindacale ma anche tra i lavoratori e nell’opinione pubblica. E poi una serie di atti sindacali facilmente consultabili, tra cui l’anagrafe degli iscritti, delle R.S.U, ed il nostro sostegno ad una serie di attività sparse per l’Italia da Associazioni di volontariato e Cooperative sociali che si muovono in prima linea contro tutte le mafie. In sintesi – ha concluso Belmonte – stiamo riscoprendo il piacere di sentirsi dire ad alta voce da molti lavoratori , imprenditori, e tanti altri, che la Filca è la categoria che si batte per la trasparenza, la legalità, la giustizia”.

Altre notizie