Questo pomeriggio a Bologna, presso la Sala Giunta della Regione Emilia Romagna, i vertici nazionali degli Enti paritetici dell’edilizia Cnce, Cncpt e Formedil hanno consegnato “virtualmente” 1.066.000 di euro per i lavori di ricostruzione in seguito al violento terremoto del maggio del 2012.
Le risorse raccolte sono ora nella disponibilità del Commissario straordinario per la ricostruzione, il Presidente della regione Vasco Errani, che in base ad un programma basato sulle priorità degli interventi, ha determinato la scelta di destinare la raccolta per la realizzazione di microresidenze per anziani nei comuni di Concordia sulla Secchia e Camposanto, nel modenese.
Alla cerimonia era presente il segretario nazionale della Filca-Cisl e vicepresidente del Formedil, Enzo Pelle: “Il sistema bilaterale edile italiano- ha dichiarato – ha dimostrato ancora una volta di essere presente, come sempre avvenuto in questi anni. Al di là della cifra raccolta e donata, che è di tutto rispetto in questo periodo di crisi, si tratta di un gesto che ci inorgoglisce e che dimostra quanto il sistema bilaterale abbia a cuore principi importanti e condivisi come la solidarietà e la fratellanza”.
“Lo sforzo compiuto – ha dichiarato Cristina Raghitta, segretario generale della Filca dell’Emilia Romagna – è ancor più significativo in un momento come questo, in cui il settore, colpito da una crisi di dimensioni smisurate, avrebbe potuto legittimamente chiudersi in se stesso preservando tutte le risorse a disposizione. Anche questo importante segnale dimostra la validità di un sistema, quello della bilateralità edile, che va preservato nell’interesse di un settore e di ciò che esso rappresenta; in quest’ottica va valorizzato il rinnovo del contratto dell’edilizia, che ha perseguito il primario obiettivo di salvaguardia del sistema bilaterale delle costruzioni e dei suoi Enti come strumento di salvaguardia dell’intero settore. La Filca dell’Emilia Romagna ringrazia tutto il sistema della Bilateralità e le sue parti costituenti per lo sforzo profuso nel raccogliere le risorse da destinare alla ricostruzione di una regione e per la vicinanza manifestata in occasione di tale avvenimento. L’obiettivo è ora quello di ricostruire le aree colpite dal sisma nella legalità, nella sicurezza, con l’auspicio che quel tragico evento possa, almeno, essere l’elemento di ripartenza di un settore che in Regione , come in tutto il resto del Paese, paga il prezzo più alto in termini occupazionali”
All’evento erano presenti numerosi sindacalisti della Filca e gli assessori regionali Luciano Vecchi (Attività produttive) e Paola Gazzolo (Ambiente e Territorio).