"CRESCONO LE AZIENDE COINVOLTE DALLA CIG, NECESSARI INCENTIVI AL LAVORO"

"CRESCONO LE AZIENDE COINVOLTE DALLA CIG, NECESSARI INCENTIVI AL LAVORO"

“I dati Inps sulla Cig nel mese di novembre 2011 confermano il livello preoccupante di 80 milioni di ore di cassa integrazione, un numero invariato rispetto al mese precedente ed ancora elevatissim”. Lo sottolinea in una nota il Segretario Generale Aggiunto della Cisl Giorgio Santini.

“C’è tuttavia la novità negativa di una ripresa della cassa ordinaria, che cresce rispetto ad ottobre del 18%, a segnalare un consistente allargamento del perimetro di nuove aziende coinvolte. Si profila dunque – sottolinea – un rischio di ripresa della crescita della cassa integrazione nei prossimi mesi. In previsione di un 2012 a rischio recessione è necessario potenziare le politiche attive, con interventi mirati di ricollocazione per i lavoratori in cassa integrazione, e far decollare gli incentivi al reimpiego, sia prevedendo incentivi aggiuntivi regionali al nuovo apprendistato, ora utilizzabile anche per i lavoratori in mobilità, sia potenziando le risorse disponibili per il credito di imposta nel Mezzogiorno”.

“E’ altresì importante – conclude Santini – nella gestione delle crisi aziendali, dare priorità agli strumenti che mantengono il rapporto del lavoratore con l’azienda , come i contratti di solidarietà. Infine è urgente distribuire alle Regioni le risorse per gli ammortizzatori in deroga stanziate dalla legge di stabilità, in modo da assicurare il necessario sostegno al reddito”.

(www.cisl.it)

Altre notizie