E’ in corso a Lucca la decima conferenza nazionale dei Cpt, i Comitati Paritetici Territoriali. Lo slogan dell’iniziativa è “Uniti per un sistema strategico sulla sicurezza”. Nel corso dei lavori è stata affrontata con decisione la problematica relativa all’asseverazione dei sistemi di gestione della sicurezza aziendale, che è uno dei temi che il Testo unico sulla sicurezza affida alla bilateralità e quindi per quanto riguarda l’edilizia in modo specifico proprio ai Cpt.
A Lucca è stato annunciato un rilancio del sistema; i Cpt, infatti, si stanno organizzando in coordinamenti regionali. Nel corso dei lavori c’è stato un confronto tra le parti sociali, al quale hanno partecipato i tre segretari generali di Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil e il Ministero del Lavoro, che ha fatto importanti dichiarazioni rispetto alle problematiche dell’asseverazione, della qualificaizone delle imprese e della genuinità degli Enti bilaterali, sui quali il Ministero ha anticipato che a giorni uscirà una circolare che farà chiarezza per quanto riguarda le caratteristiche principali del vero ente bilaterale.
Per Domenico Pesenti, segretario generale della Filca, “le dichiarazioni del Ministero rispetto alla genuinità degli Enti bilaterali, e quindi rispetto ai falsi Enti bilaterali, sono molto importanti, così come quelle relative alla volontà del Ministero di arrivare in tempi brevissimi all’introduzione nel sistema della Patente a punti. La decima conferenza nazionale dei Cpt – conclude Pesenti – è stata un’occasione sfruttata a pieno per valorizzare il ruolo degli Enti bilaterali; è importante che il sistema rimanga strutturato su tre enti distinti a tutti i livelli, che però devono costruire una forte sinergia per creare rete in una logica di sistema unitario”.