“Lavoro – Stato Sociale -Sindacato”. E’ il tema del seminario formativo (31 gennaio 2014) organizzato dalla Fai Cisl e Filca Cisl di Cosenza all’Hotel Royal di Cosenza in vista della futura riorganizzazione che vedrà Fai e Filca confluire in un’unica categoria della Cisl.
Il 31 gennaio si è svolta una giornata di studio ristretta ai delegati e iscritti della categoria dell’edilizia e dell’agricoltura sui temi della rappresentanza sindacale e dei modelli organizzativi di offerta sindacale nei settori delle costruzioni e dell’agricoltura.
Hanno aperto i lavori gli interventi di Mario Ammerata segretario Fai Cisl Cosenza, Mauro Venulejo segretario Filca Cisl Cosenza, Tonino Russo segretario della Cisl di Cosenza, Luciano Belmonte segretario della Filca Calabria e Michele Sapia componente della segreteria della Fai Calabria.
La formazione sindacale, – ha spiegato Mauro Venulejo – riferito alla sinergia tra Filca e Fai – è la sfida del futuro”.
“Da un punto di visto organizzativo – ha concluso Venulejo – la Fai e la Filca hanno sentito la necessità dal basso di meglio organizzarsi sul territorio. Una maggiore sinergia tra Fai e Filca consentirà di avere una maggiore organizzazione e forza sul territorio per fare ciò è necessario diminuire il numero dei dirigenti e aumentare il numero degli operatori presenti sul territorio”.
“Questo corso di formazione – ha dichiarato Mario Ammerata – ha la finalità di formare la classe dirigente e gli operatori del futuro che devono essere pronti a dare risposte concrete a quanti si avvicinano al sindacato in un momento di crisi economica come quello attuale, ancora più aspro per una terra come la Calabria che vede proprio nel settore agro-alimentare una concreta possibilità di sviluppo e di nuova occupazione”.
Le lezioni frontali sono state tenute da Eugenio Serafino, coordinatore Filca Cisl struttura formazione Area Sud della scuola di formazione “Pino Virgilio” e da Giovanni Mattoccia e Angelo Coriddi operatori della Fai Cisl nazionale.
Serafino si è soffermato sul tema: “Il sindacato tra bisogni e attese del mondo del lavoro: il modello organizzativo di offerta sindacale della FILCA CISL a tutela degli interessi dei lavoratori edili”.
Mattoccia e Coriddi hanno affrontato i temi del sistema previdenziale e assistenziale dei lavoratori agricoli, dell’attività sindacale della FAI CISL nel campo del welfare integrativo e della sicurezza sociale.
Ha concluso i lavori Domenico Pesenti segretario generale della Filca Cisl: “L’edilizia sta vivendo un periodo di crisi senza precedenti: negli ultimi 5 anni ha perso il 40% dei lavoratori dipendenti”. Lo stesso Pesenti ha ricordato che “più volte, in questi anni, abbiamo chiesto che l’edilizia diventi il volano della ripresa e dello sviluppo del Paese, ma noi chiediamo una edilizia di qualità che miri a ristrutturare il già costruito, senza costruire nuove case o utilizzare terreno”.
Sul tema dell’unificazione tra le due categoria Pesenti ha sottolineato come “l’unione di Fai e Filca permetterà una presenza ancora più capillare sul territorio anche qui, in provincia di Cosenza. La presenza sul territorio ci permetterà di migliorare ulteriormente le tutele dei nostri associati, e consentirà a questa nuova grande federazione che sta per nascere di essere molto determinante non sia nella Cisl che nella società”, ha concluso il segretario generale della Filca.