Domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 9, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in via Nomentana 2,si terrà il convegno dal titolo “Il mercato del calcestruzzo tra legalità e qualità”, organizzato dalla Filca Cisl di Roma, con il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
L’idea del convegno nasce da parte della Filca Cisl di Roma da un’esigenza di legalità e dalla voglia di contrastare la criminalità organizzata, che negli ultimi anni, si è inserita nel settore delle costruzioni. Le mafie, in sostanza, hanno riciclato e investito una montagna di soldi in edilizia in tutta Italia, infiltrandosi e contaminando anche Roma. Hanno comprato aziende di movimento terra, di riciclaggio degli inerti e di produzione del calcestruzzo. In questo modo hanno inquinato il mercato e creato un danno enorme all’economia legale. Da qui l’idea della Filca Cisl di Roma di creare un software innovativo, che sarà presentato al convegno, in grado di tracciare l’intero processo legato al calcestruzzo, consentendo il monitoraggio costante di tutte le fasi e di tutti i soggetti coinvolti.
Una soluzione per evitare quelle storture che, allo stato attuale, sfuggono ai controlli per l’impossibilità di effettuare una vigilanza capillare. Una proposta concreta quindi per combattere la criminalità e per favorire le imprese sane del settore fortemente penalizzate dalla concorrenza sleale e per favorire la sicurezza dei lavoratori costretti a lavorare in situazione di pericolo e sotto ricatto dei caporali.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
I lavori saranno aperti dal Segretario Generale della FILCA CISL di Roma, Andrea Cuccello Seguiranno gli interventi di Massimo Sessa (Pres. Reggente Consiglio Sup. dei Lavori Pubblici), di un Magistrato della DNA (Procura Nazionale Antimafia), di Francesco Karrer (ex Pres. Consiglio Sup. dei Lavori Pubblici), di Mario Bertone (Segretario. Generale della CISL di Roma), di Silvio Sarno (Presidente ATECAP), di Augusto Federici (Presidente Federbeton), di Giovanni Cerasoli (Delegato Filca Cisl Roma). Alle 12 ci sarà la tavola rotonda:” Quale futuro per il mercato del calcestruzzo, qualità e quantità; ne discutono con Alberto de Vizio (Segretario Generale Federcostruzioni), Emanuele Renzi (Dirigente Servizio Tecnico Centrale), Cono Federico (Delegato ATECAP per la legalità), Antonio Gennari (Vice Direttore Generale Ance), Antonio Lucchese (Dirigente Servizio Tecnico Centrale), Raffaele Solustri (Consigliere CNI), Donatella Pingitore (Presidente ALIG), Salvatore Scelfo (Segretario Nazionale Filca CISL).