“La trattativa per il rinnovo del CCNL Edilizia Ance–Cooperative prosegue a piccoli passi”: è quanto fanno sapere i sindacati di categoria Feneal Filca Fillea dopo un nuovo incontro con le controparti. Fitta l’agenda del confronto, incentrata su aumenti salariali, bilateralità e aspetti normativi.
“Siamo riusciti ad ottenere delle prime risposte positive sulla necessità di completare la riorganizzazione degli enti bilaterali”, spiegano i segretari nazionali Feneal Filca Fillea, Correale, Macale, Di Franco. “Comune, infatti, è l’intento di valorizzare e di rilanciare la bilateralità che attraverso i CPT, le Casse Edile e le Scuole Edili, rappresenta un punto di forza indiscutibile per lavoratori ed imprese.”
“Far ripartire una buona edilizia che guardi alla messa in sicurezza del territorio, alla ristrutturazione, alla manutenzione e alla prevenzione antisismica rappresenta un’opportunità di crescita per l’intero Paese – aggiungono – e siamo convinti che la nostra piattaforma contenga molte delle soluzioni e delle scelte di cui il settore ha bisogno in questo momento. Lavoreremo perché il nuovo contratto possa declinare in termini di lavoro, aumenti salariali, innovazione e ricambio generazionale le nuove sfide in cui bisogna credere ed investire.”