Via libera dalle assemblee organizzate all’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del Cemento, sottoscritto da Filca-Cisl, Feneal-Uil, Fillea-Cgil e Federmaco il 20 marzo scorso. La consultazione effettuata tra i lavoratori del settore, infatti, ha avuto un giudizio largamente positivo. “In questo percorso – dichiara il segretario nazionale della Filca Riccardo Gentile – non sono mancati osservazioni, contributi e giudizi critici. Giudizi che, oltre al merito del rinnovo del contratto, hanno rimarcato tutte le difficoltà produttive, occupazionali e di prospettiva, che da tempo sta vivendo il comparto e che sono legate ad una ancora incerta ripresa del settore delle costruzioni”.
A conclusione di questa fase le segretrie nazionali di Filca, Feneal e Fillea hanno esperito quanto previsto unitariamente dall’intesa per la definizione del percorso di valutazione e l’approvazione delle piattaforme e degli accordi di rinnovo dei contratti del novembre 2012, attuativo dell’intesa confederale del 28 giugno 2011.
A seguito dell’esito positivo e del riscontro ottenuto, la procedura è stata perfezionata con l’invio a Federmaco della comunicazione con la quale si può considerare a tutti gli effetti vigente l’accordo di rinnovo del Ccnl per il triennio di competenza.