Una nuova immagine di azienda, attenta all’ambiente e agli stakeholder, a cominciare dai lavoratori. E’ la richiesta che è emersa dalla riunione unitaria delle consulte di cemento, laterizi, lapidei, per la presentazione della piattaforma unica per i tre settori. La piattaforma vuole seguire le disposizioni Interconfederali per la riduzione del numero dei CCNL, così come previsto dall’accordo del 9 marzo 2018.
“Il cambiamento che abbiamo promosso nella piattaforma – ha affermato il segretario nazionale Filca, Salvatore Federico – vuole muoversi nel solco dell’attenzione alla persona, alla comunità aziendale e territoriale. Siamo persuasi, infatti, che solamente partendo dal benessere e dalla partecipazione dei lavoratori sarà possibile perseguire il raggiungimento di un’evoluzione tecnologica e produttiva capace di rilanciare questi settori”.
L’incontro ha visto 15 interventi, tra i quali si sono distinti gli 8 interventi di delegati e operatori Filca Cisl per i suggerimenti apportati e la capacità di analisi dimostrata. Alla fine dell’incontro Alberto Del Tin, RSU e RLS Filca Cisl, ha ricordato Donato Maggi, il lavoratore interinale morto ad agosto a 37 anni nella cementeria Buzzi Unicem (ex Cementi Zillo) di Fanna (Pordenone).