Economia circolare, organizzazione del lavoro, semplificazione delle normative contrattuali, piattaforme dei contratti: sono i temi principali affrontati nel corso delle Consulte Filca dei settori cemento, laterizi e lapidei, tenutesi ieri a Roma ed alle quali hanno partecipato una 50ina di dirigenti ed operatori giunti da tuta Italia.
“Siamo molto soddisfatti sia per la partecipazione che per il livello degli interventi – ha dichiarato Salvatore Federico, segretario nazionale della Filca – e ci rincuora anche sapere che nelle tante assemblee che ci sono state nelle aziende in tutta Italia è emerso un consenso pressoché unanime al percorso di unificazione dei tre contratti, una vera innovazione nel metodo del rinnovo, in assoluta coerenza con gli accordi interconfederali sottoscritti il 9 marzo scorso. Al centro del nostro impegno c’è sicuramente l’organizzazione del lavoro, con un occhio ad Impresa 4.0 e tesa unicamente al benessere delle persone”.
“Nel corso delle Consulte – prosegue Federico – abbiamo affrontato tutti i temi contenuti nelle piattaforme: la sicurezza, la formazione, il ruolo delle Rsu, la Responsabilità sociale d’impresa, l’orario di lavoro, il welfare, il salario e la bilateralità. Quest’ultima va sicuramente introdotta nei tre settori, per monitorarli e per elaborare tematiche di interesse comune. L’idea è quella di sfruttare l’esperienza e la forza del sistema bilaterale già esistente in edilizia”, ha concluso il segretario nazionale della Filca.