CONSIGLIO GENERALE E COMITATO ESECUTIVO FILCA-CISL NAZIONALE

CONSIGLIO GENERALE E COMITATO ESECUTIVO FILCA-CISL NAZIONALE

Il via libera al bilancio consuntivo 2010, la legalità e la sicurezza, il punto sul tesseramento, la situazione politico-sindacale, l’approvazione di delibere interne: sono stati tanti gli argomenti al centro del comitato esecutivo e del consiglio generale della Filca-Cisl nazionale, tenutisi lunedì e martedì scorsi a Roma. Il bilancio consuntivo 2010 è stato approvato all’unanimità dal consiglio generale, riunitosi presso l’Auditorium di via Rieti; per le quattro delibere interne c’è stato il via libera dell’intero esecutivo.

Per quanto riguarda il tesseramento è stato ribadito il primato della Filca negli iscritti delle Casse Edili, un primato che negli ultimi mesi si è ulteriormente consolidato. Inoltre è stato fatto il punto sui vari settori seguiti dalla Filca: quelle che ne è emerso è che la crisi continua a farsi sentire, e si manifesta con un continuo ricorso agli ammortizzatori sociali e con tutti gli indicatori che presentano il segno meno. Grande risalto, nei vari interventi che si sono succeduti, è stato dato anche alla contrattazione di II livello nei vari territori, ai rapporti con gli altri sindacati e con le controparti ed al ruolo della bilateralità. Sono state inoltre comunicate alcune integrazioni nei due organi, derivanti dalle elezioni di nuovi segretari generali in alcune strutture.  

Nel corso dei lavori, infine, è stato osservato un minuto di riflessione in ricordo delle vittime dei recenti eventi naturali avvenuti in Giappone, dei naufragi nel Mediterrano e delle vittime del lavoro.               

Altre notizie