Fabio Del Carro è stato riconfermato segretario generale della Filca Cisl Milano Metropoli, il sindacato di categoria dei lavoratori delle costruzioni. Un settore che ha subito la crisi del mattone e ora cerca di uscirne.
Secondo i dati della Cassa Edile, nel milanese i lavoratori sono scesi dai 49mila del 2013 ai 45mila del 2015. Nello stesso periodo le imprese sono diminuite da 8mila a 7mila
Il comparto edile è particolarmente esposto al rischio infortuni. Il sindacato è molto attento su questo punto. Non bisogna abbassare la guardia, ma il lavoro su prevenzione, formazione e controlli sta dando risultati. Il Congresso, al quale ha partecipato anche il segretario generale della Filca nazionale, Franco Turri, si è tenuto a Cascina Triulza, all’interno dell’ex area Expo. Un enorme cantiere che, grazie anche agli accordi e ai protocolli sulla sicurezza firmati tra parti sociali e istituzioni, è stato portato a termine senza infortuni mortali o invalidanti.
Del Carro sarà affiancato dal riconfermato Alem Gracic e dal neoletto Giuseppe Mauri, per una segreteria tutta under 40. La Filca Cisl milanese conta 11.533 iscritti e 235 delegati, distribuiti nelle aziende del territorio.
(dal sito JobNotizie.it)