Lingue

CONGRESSO DEL SINDACATO UCRAINO DEI LAVORATORI DELLE COSTRUZIONI, L’INTERVENTO DI PESENTI

CONGRESSO DEL SINDACATO UCRAINO DEI LAVORATORI DELLE COSTRUZIONI, L’INTERVENTO DI PESENTI

Vasyl Andreyev (Presidente del Sindacato ucraino delle costruzioni) e Domenico Pesenti (Presidente della Efbww)

Ieri il segretario generale della Filca, Domenico Pesenti, ha partecipato in qualità di Presidente della Efbww (federazione europea) al Congresso del “Sindacato Ucraino dei Lavoratori delle Costruzioni e dei materiali da costruzione” che si è svolto a Kiev (Ucraina), nella sede sindacale. Slogan del Congresso “Lavoro decente e salari decenti“.

 

Al Congresso, oltre a Pesenti erano presenti anche Marion Hellmann (rappresentante della BWI – Federazione Internazionale), due rappresentanti del sindacato svedese degli elettrici e alcuni rappresentanti del sindacato russo delle costruzioni.

Nel suo intervento Pesenti ha auspicato all’Ucraina di entrare in un prossimo futuro nell’Unione Europea e di essere felice di accogliere il Sindacato Ucraino dei Lavoratori delle Costruzioni e dei Materiali da Costruzione nella famiglia europea della Efbww. Inoltre ha anche detto che la Filca Cisl è a disposizione del sindacato ucraino per studiare insieme come migliorare la capacità di tutelare i lavoratori, invitandoli per un incontro a Roma per poter illustrare il modello sindacale italiano e per uno scambio di esperienze.

SCARICA IL DISCORSO INTEGRALE DI PESENTI

VAI ALLA PAGINA DEL SITO DELLA BWI CHE PARLA DEL CONGRESSO

Altre notizie