Ieri il segretario generale della Filca, Domenico Pesenti, ha partecipato in qualità di Presidente della Efbww (federazione europea) al Congresso del “Sindacato Ucraino dei Lavoratori delle Costruzioni e dei materiali da costruzione” che si è svolto a Kiev (Ucraina), nella sede sindacale. Slogan del Congresso “Lavoro decente e salari decenti“.
Al Congresso, oltre a Pesenti erano presenti anche Marion Hellmann (rappresentante della BWI – Federazione Internazionale), due rappresentanti del sindacato svedese degli elettrici e alcuni rappresentanti del sindacato russo delle costruzioni.
Nel suo intervento Pesenti ha auspicato all’Ucraina di entrare in un prossimo futuro nell’Unione Europea e di essere felice di accogliere il Sindacato Ucraino dei Lavoratori delle Costruzioni e dei Materiali da Costruzione nella famiglia europea della Efbww. Inoltre ha anche detto che la Filca Cisl è a disposizione del sindacato ucraino per studiare insieme come migliorare la capacità di tutelare i lavoratori, invitandoli per un incontro a Roma per poter illustrare il modello sindacale italiano e per uno scambio di esperienze.