Conferenza Nazionale Immigrati Filca Cisl: “Gli altri, una risorsa”

Conferenza Nazionale Immigrati Filca Cisl: “Gli altri, una risorsa”

Roma
Il lavoro degli immigrati nelle costruzioni

COMUNICATO STAMPA – INVITO

CONFERENZA NAZIONALE IMMIGRATI FILCA CISL

 Roma 29 novembre 2006 ore 09.30
Auditorium Cisl – Via Rieti, 11
La presenza degli immigrati in Italia è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni e continua ad espandersi molto rapidamente.
Il settore delle costruzioni è quello che impegna più lavoratori stranieri con un’incidenza del 22% circa sul totale degli occupati, superando di molto la media nazionale. Proprio per il ruolo che ha assunto l’Italia, come principale Paese importatore di manodopera per il nostro settore, e l’importanza del ruolo sociale che riveste il sindacato nel dare voce a tutti gli immigrati, per la tutela della sicurezza e la lotta al caporalato e al lavoro nero,

La Filca organizza una conferenza su:
“Gli Altri: una risorsa”
Il lavoro degli immigrati nelle costruzioni.
Nel corso della Conferenza saranno consegnati ai partecipanti il Rapporto sugli Immigrati predisposto dalla Filca, una “guida pratica del lavoratore” in 6 lingue ed un opuscolo multilingue sulla sicurezza nei cantieri per i lavoratori italiani e stranieri.
I lavori saranno introdotti da Domenico Pesenti, segretario generale Filca a cui seguirà la relazione di Antonio Ceres, segretario nazionale Filca. Parteciperanno all’evento Franco Pittau, Coordinatore Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes, Saady Mohamed, Copresidente dell’Anolf Cisl, Antonio Montagnino, Sottosegretario al Lavoro.
Interverrà il ministro dell’Interno Giuliano Amato, concluderà i lavori il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni.
 Roma, 28 novembre 2006
 UFFICIO STAMPA FILCA CISL
Claudio Sottile 349-1817652
Sara Martano 338-5930379

Altre notizie