Lingue

CONCORSO DI IDEE "LA SICUREZZA TI PREMIA"

CONCORSO DI IDEE "LA SICUREZZA TI PREMIA"

Aumentare la consapevolezza e la responsabilità dei lavoratori contribuisce a ridurre il rischio di incidenti gravi nei cantieri edili e puntare sulla partecipazione è una strategia che può condurre ad ottimi risultati. E’ quanto sperimentato dal progetto pilota ideato e condotto per la prima volta in Italia nel cantiere di Porta Nuova Garibaldi a Milano da Avventura Urbana (esperti in progettazione partecipata) e Gae Engineering (esperti nella gestione della sicurezza, in particolare nei cantieri edili) in partnership con Hilson Moran Italia (società d’ingegneria multidisciplinare particolarmente attenta ai problemi della sicurezza).
Il progetto, che si è basato su una azione di indagine, ascolto e intermediazione sul campo, ha dimostrato come un approccio partecipativo al tema della sicurezza comporti un notevole coinvolgimento e interesse nell’individuazione di linee di azione efficaci nel migliorare gli standard in cantiere. Il percorso messo in atto nel cantiere di Porta Nuova ha permesso la realizzazione di un “confronto creativo” con gruppi di tecnici e lavoratori, che sono stati coinvolti in prima persona in un concorso di idee denominato “La sicurezza ti premia”. Si è trattato di una vera e propria “gara” volta a ricercare soluzioni innovative, finalizzate a migliorare lo stato concreto della sicurezza sul luogo di lavoro, attraverso l’esperienza diretta di chi vive quotidianamente il cantiere. L’obiettivo è l’innesco di un processo di cambiamento culturale che aumenti la consapevolezza dei lavoratori nei confronti del rischio e delle norme di sicurezza.
Al concorso si sono iscritti 61 lavoratori che hanno prodotto 34 proposte. I premi previsti sono 8 per un totale di  6.200,00 Euro ed un Apple I-pad per l’idea più creativa. Le soluzioni vincenti verranno illustrate e premiate venerdì 10 giugno – alle ore 10,30 presso la Fondazione Catella, in Largo de Benedetti a Milano – in occasione di una mattinata di riflessione in cui interverranno i rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato alla giuria, oltre ad alcuni importanti rappresentanti degli organi che si occupano di sicurezza sul lavoro. Durante l’incontro sarà presentato, in prima visione, il video documentario del progetto ”La sicurezza ti premia” di Duccio Burberi e distribuito il catalogo illustrato del progetto contenente le 34 idee presentate nel concorso.

Altre notizie