Roma
Convegno con il ministro Sacconi e con Pesenti
La Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili (Cnce) festeggia i 30 anni dalla fondazione il 29 gennaio a Roma (ore 9:00, Hotel The Westin Excelsior, via Veneto 125) con un evento che vede protagonisti tutti principali attori del mondo delle costruzioni. Per fare il punto su problemi e prospettive di un settore che nel nostro Paese dà lavoro ad oltre 160mila imprese e 850mila operai, con una massa salariale di circa 10 miliari di euro, interverranno: Armido Frezza (Presidente Cnce), Mauro Macchiesi (Vicepresidente Cnce), Michele Bagella (Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata – Roma), Paolo Buzzetti (presidente Ance), Arnaldo Redaelli (Presidente Anaepa-Confartigianato), Carlo Zini (Presidente Ancpl-Legacoop), Giuseppe Moretti (Segretario Generale Feneal-Uil), Domenico Pesenti, (Segretario Generale Filca-Cisl), Walter Schiavella (Segretario Generale Fillea Cgil), Giuseppe Acocella (Vicepresidente Cnel), Filippo Romano (Autorità di vigilanza sui contratti publici), Vittoria Buratta (Direttore Dpts Istat). Ha confermato la sua presenza il ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, onorevole Maurizio Sacconi.
In occasione del Trentennale verranno consegnati 4 premi per tesi di laurea sulle Casse Edili per un valore complessivo di 12mila euro. I vincitori sono stati studenti delle facoltà di Giurisprudenza (Università di Roma – Tor Vergata e Università di Torino), Ingegneria (Università di Bergamo) e Sociologia (Università di Roma – La Sapienza).
Il sistema delle Casse Edili in cifre
119: numero delle Casse Edili in Italia
2 miliardi di euro: ammontare dei contributi versati annualmente
1.200 milioni di euro: ammontare delle erogazioni per ferie e gratifiche natalizie
400 milioni di euro: ammontare delle prestazioni di anzianità professionale
200 milioni di euro: ammontare delle prestazioni assistenziali e sanitarie.
200 milioni di euro: ammontare dei servizi offerti dalle Casse Edili e dagli altri Enti paritetici (Scuole Edili e Comitati per la Sicurezza )
4.330.814: numero dei Documenti unici di regolarità contributiva (Durc) emessi al 21.01.09