CNCE, CIRCOLARI IMPORTANTI SU PART-TIME E INDICI DI CONGRUITA'

CNCE, CIRCOLARI IMPORTANTI SU PART-TIME E INDICI DI CONGRUITA'

La Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili (Cnce) ha inviato nei giorni scorsi due circolari molto importanti per il settore edile: la n° 433 e la n° 448. La prima è relativa alle procedure applicative per i rapporti di lavoro part–time. In essa la Cnce comunica che le Casse Edili dovranno, a partire dalla denuncia relativa al mese corrente, verificare il rispetto dei limiti previsti dalle normative contrattuali per i rapporti di lavoro part-time successivi al 1° gennaio 2011. Tutte le varie dichiarazioni (elencate all’interno della circolare) dovranno essere inserite nella denuncia da inviare alla C.E. tramite il sistema del MUT.  

La seconda ha per oggetto la sperimentazione degli indici di congruità. Nella circolare la Cnce segnala a tutte le Casse edili le varie indicazioni tecniche e specifiche che le stesse dovranno seguire per la giusta applicazione dei nuovi indici di congruità, così come è stato sottoscritto il 28 ottobre 2010 da tutte le Associazioni Nazionali di settore nell’Avviso Comune. La gestione della congruità, infatti, cambierà radicalmente le modalità di raccolta dei dati (ad esempio: la denuncia delle ore lavorate andrà fatta per cantiere permettendo così di conoscere ogni impresa che vi opera ecc.).

Ambedue le circolari sono esaustive dei compiti assegnati alle Casse Edili e delle procedure che vanno seguite per quanto riguarda i due temi sopra citati.

CIRCOLARE N° 433 (PROCEDURE APPLICATIVE PER RAPPORTI DI LAVORO PART-TIME)

CIRCOLARE N° 448 (SPERIMENTAZIONE DEGLI INDICI DI CONGRUITA’)

Altre notizie