“Le ore autorizzate di cassa integrazione, anche se in leggerissimo calo rispetto al mese precedente, si mantengono a su livelli ancora elevatissimi. Oltre 95 milioni: un dato che, rapportato al giugno 2011, mostra una decisa crescita. Preoccupa anche il dato aggregato del primo semestre 2012: in aumento rispetto allo stesso periodo dell`anno precedente e ben superiore ai 500 milioni di ore”. Lo dichiara in una nota il segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, commentando i dati Inps sulla Cig.
“Di fronte all`aumento rilevato dall`Inps delle richieste di mobilità e disoccupazione – continua Santini – riteniamo che la lotta alla disoccupazione ed alla crisi produttiva, debba essere messa in testa all`azione del Governo. Purtroppo le misure contenute nel decreto sviluppo, certamente positive, sono ancora insufficienti perchè non accompagnate da politiche di sostegno alla domanda e dalla redistribuzione del carico fiscale a favore di famiglie, lavoratori e pensionati”.
“Il Governo, approvata la riforma del mercato del lavoro – conclude Santini – dovrà impegnarsi a una rapida attuazione delle misure riguardanti il nuovo apprendistato per l`assunzione dei giovani, mentre è, infine, necessaria una rapida attuazione delle procedure per la riqualificazione e il reimpiego dei lavoratori, migliorando consistentemente le politiche attive del lavoro”.