E’ stata sottoscritta anche a Chieti la convenzione Blen. L’intesa, firmata dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e dal presidente della Scuola Edile di Chieti, Federico De Cesare, prevede l’attivazione di uno sportello, sede privilegiata per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni. Le Scuole Edili territoriali devono assumere un ruolo attivo all’interno del progetto volto a favorire lo sviluppo dell’occupazione, attraverso il sistema di autorizzazione presso la competente Pubblica Amministrazione. Il portale e lo sportello che verranno attivati con la convenzione rappresenteranno il luogo preposto all’incontro domanda/offerta del settore edile. I lavoratori avranno l’occasione di caricare i loro curricula o consultare gratuitamente le domande di lavoro delle imprese aderenti al sistema, mentre le imprese in regola con la contribuzione contrattuale alla Cassa Edile potranno consultare direttamente i profili dei lavoratori in cerca di occupazione e pubblicare, al contempo, le proprie domande di lavoro.
«Questa convenzione – ha affermato il presidente della Scuola, Federico De Cesare – rappresenta un’occasione importante di rilancio del settore edile, già troppo martoriato dalla crisi economica che sta attraversando. Siamo convinti che l’attivazione di questo sportello agevolerà notevolmente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, creando numerose occasioni per lo sviluppo dell’occupazione. Si tratta di uno strumento utile per la nostra provincia e non solo. Il portale, infatti, coinvolge imprese e lavoratori di tutto il territorio nazionale, purché iscritti alle scuole edili. Ringraziamo la Provincia di Chieti e il presidente Enrico Di Giuseppantonio per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro settore».
In pratica la Scuola Edile effettuerà una ricognizione individuale delle competenze possedute dai lavoratori e dei necessari piani formativi di qualificazione, riqualificazione acquisendo la disponibilità del lavoratore alla partecipazione alla formazione; e poi inserirà in un’apposita banca dati, condivisa con la Cassa Edile Territoriale ed un Server Nazionale, i nominativi individuati. Con la convenzione, vengono quindi regolati, l’interscambio dei dati tra il Portale BLEN.IT ed il Sistema Informativo Lavoro (SIL) provinciale, finalizzato alla verifica ed alla validazione dei dati e delle informazioni dei lavoratori nel settore; e la collaborazione tra gli Sportelli BLEN.IT, che saranno attivati presso le Scuole Edili territoriali ed i Centri per l’Impiego di riferimento per l’azione di incontro domanda/offerta. Questa prima fase sarà seguita, a stretto giro, da un secondo step in cui lo sportello avvierà una collaborazione con il Centro per l’Impiego di Chieti al quale proporrà gli abbinamenti tra candidature ed offerte di lavoro e le relative soluzioni più adeguate.
«L’apertura di uno sportello territoriale del BLEN presso la scuola edile – ha rimarcato il vicepresidente della Scuola Edile, Gianfranco Reale – favorirà l’incontro tra domanda/offerta di lavoro, con la qualificazione e riqualificazione dei lavoratori con la formazione continua, con l’intento di avviare un percorso virtuoso, per superare questi tempi così penosi e preparare, quanto prima, una nuova stagione dell’edilizia in provincia».
«Mi piace definire quello edile un settore trasversale. Forse nessuno come questo ha rappresentato e, nonostante la crisi, rappresenta ancora il motore del nostro Paese – ha commentato il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio -. Dall’edilizia si dirama una fitta rete di competenze e professionalità che, a loro volta, creano un bacino occupazionale notevole. Oggi, quindi, uno degli obiettivi prioritari è rilanciare il settore, dobbiamo concentrare gli sforzi in tal senso e favorire qualsiasi strumento che, in questo ambito, contribuisca a agevolare l’accesso al mondo del lavoro con le giuste competenze. Ecco perché sono un convinto sostenitore del modello adottato con l’odierna convenzione che mi auguro possa dare i frutti che tutti noi ci auguriamo e per i quali lavoreremo assieme».
Alla sottoscrizione della convenzione hanno preso parte, oltre ai firmatari, anche Ugo Iacone, dirigente Centro per l’Impiego della Provincia di Chieti, Michele Modesti, responsabile delle Politiche di Lavoro della Provincia di Chieti e Giacobbe Palmerio, direttore Ente Scuola Edile/CPT della Provincia di Chieti, che ha ricordato come il progetto rientra nel concetto di «formazione continua che persegue la Scuola Edile, nato da una collaborazione volta a favorire il rilancio del settore. Dobbiamo essere pronti di fronte ai segnali di ripresa ai quali stiamo assistendo. Questa convenzione è uno dei primi passi che vanno in questa direzione».