Cemento, accordo per adeguamento salariale. Sindacati: aumento di 239 euro nel triennio per gli addetti

Cemento, accordo per adeguamento salariale. Sindacati: aumento di 239 euro nel triennio per gli addetti

Buone notizie per i circa 8.500 addetti del settore cemento, calce, malte e gesso. I sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e l’associazione datoriale Federbeton hanno infatti sottoscritto un accordo importante e innovativo sull’adeguamento delle tabelle salariali, che prevede un aumento di 120 euro al parametro di addensamento medio.
L’accordo che risponde ad una richiesta fatta dalle organizzazioni sindacali all’associazione di categoria in applicazione dell’articolo 44 del contratto nazionale di settore, consente di recuperare l’inflazione registrata nel triennio di vigenza contrattuale 2022-2024.
Infatti l’ incremento retributivo di 120 euro sottoscritto oggi andrà a sommarsi all’ultima tranche di aumento pari a 39 euro, che erogato nel mese di dicembre 2024 porterà nelle buste paga delle lavoratrici e lavoratori un ulteriore aumento medio di 159 euro (120 euro + 39 euro).
Con questo accordo, in conclusione, l’aumento sul triennio 2022-2024 raggiungerà la cifra di 239 euro. “Siamo davvero soddisfatti per questo importante risultato – dichiarano Feneal, Filca, Fillea – che è il frutto del clima costruttivo e di moderne relazioni sindacali che da sempre contraddistinguono il settore. Le richieste delle lavoratrici e dei lavoratori hanno trovato risposte concrete in una presa di responsabilità di tutte le aziende associate a Federbeton”, concludono le tre sigle sindacali.

Altre notizie