Ieri mattina, presso la scuola Maresca di Catanzaro, si è tenuto un corso di formazione intitolato “Il lavoro di domani” promosso dalla UST Cisl, dalla Cisl Scuola, dalla Filca Cisl di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e dalla Filca Cisl Calabria, di concerto, con il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Petrucci-Ferraris-Maresca, Francesca Bianco.
L’attività didattica, diretta agli alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto Comprensivo Petrucci-Ferraris-Maresca, è stata svolta da Rita Tulelli, presidente dell’Associazione “Universo Minori”, che è intervenuta sul tema del lavoro minorile e da Eugenio Serafino, coordinatore della Struttura Area Sud della Scuola di formazione Sindacale Filca Cisl “Pino Virgilio”, che ha affrontato i temi del lavoro e del sindacato.
L’iniziativa, che non rimarrà isolata, è compresa in un piano più complessivo che vedrà la Cisl e la Filca Cisl della Calabria aprirsi al territorio, allo scopo di contribuire a promuovere cambiamento, anche con attività extrasindacali destinate soprattutto alle scuole ed al mondo giovanile, in coerenza con le istanze che, in tal senso, giungono dalla confederazione e dalla federazione guidate, rispettivamente, da Anna Maria Furlan e da Franco Turri.
“Sbaglia chi considera il sindacato solo un ‘controllore’ delle buste paga – ha dichiarato Mauro Venulejo, segretario generale della Filca calabrese – perché i fatti dimostrano che siamo un soggetto sociale con un ruolo importante nella società, e non solo nel mondo del lavoro. L’iniziativa odierna, davvero lodevole, ci ha dato la possibilità di avvicinarci al mondo dei giovani, delle nuove generazioni, e ci ha consentito di parlare del mondo del lavoro ma anche di ascoltare le loro aspettative, i loro desideri, i loro sogni. Un’esperienza davvero importante e da ripetere sicuramente”, ha concluso Venulejo.