CANTIERI QUADRILATERO, INCONTRO TRA SINDACATI E COMMITTENZA SULLA SICUREZZA

CANTIERI QUADRILATERO, INCONTRO TRA SINDACATI E COMMITTENZA SULLA SICUREZZA

Il tema della sicurezza nei cantieri è stato ieri al centro di un incontro tra i rappresentanti delle Segreterie nazionali della Feneal-UIL Donato Bernardo Ciddio, Filca-CISL Lanfranco Vari, Fillea-CGIL Mauro Livi e Manola Cavallini ed il Presidente della Società Quadrilatero Marche-Umbria Gaetano Galia. Alla luce dei recenti tragici infortuni verificatisi nei cantieri del Contraente Generale Val di Chienti, nel corso della riunione promossa dalle Organizzazioni Sindacali è stato fatto il punto sullo stato delle iniziative volte a garantire la salute dei prestatori d’opera sul posto di lavoro.

In particolare le Organizzazioni Sindacali hanno, in via principale, rilevato la necessità che il Contraente generale, impegnato sui lavori di potenziamento della SS 77, unitamente a tutti i vari soggetti coinvolti implementino un efficace sistema di controlli nei cantieri da attuare di concerto con le Autorità preposte e sviluppino ulteriori programmi formativi per il personale impiegato nelle attività, con la puntuale verifica del livello di addestramento raggiunto.

Le tre Organizzazioni Sindacali hanno altresì sollevato il problema di un’attenta verifica dell’organizzazione del lavoro e dei rapporti di lavoro nei cantieri interessati. Per quanto concerne le attività in capo alla committente Quadrilatero Marche – Umbria, le Organizzazioni Sindacali hanno ricevuto conferma delle varie iniziative poste in essere. 
In particolare gli investimenti effettuati dalla Quadrilatero per gli oneri della sicurezza, pari ad oltre 73 milioni di euro, sono stati incrementati di circa il 46% rispetto all’importo dei progetti preliminari posti in gara. Ad oggi, in relazione allo stato di avanzamento delle opere sono stati erogati dalla Quadrilatero al Contraente generale oltre 26 milioni di euro. 

E’ risultato inoltre che la struttura di Alta Sorveglianza della Quadrilatero, preposta al controllo della sicurezza nei cantieri ove opera il Contraente generale Val di Chienti responsabile di tutti gli assegnatari, affidatari e sub affidatari, viene costantemente adeguata al progredire dello stato di avanzamento delle opere e del relativo incremento delle attività.
Le Organizzazioni Sindacali e la committente Quadrilatero hanno infine rilevato la non sollecita adesione della Val di Chienti alla stipula del Protocollo sulla Sicurezza della Regione Umbria, iniziativa con la quale la Regione stessa, attraverso i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali e la Direzione Provinciale del Lavoro, intende implementare le attività di controllo e  di formazione, riservando a tali voci l’investimento di ulteriori fondi. Analogo accordo dovrà interessare anche la Regione Marche.

A breve sarà convocato un nuovo incontro con il Contraente generale Val di Chienti e le strutture territoriali delle Organizzazioni Sindacali per approfondire ulteriormente gli argomenti discussi.

Altre notizie