CANTIERE VAL POLA, SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA

CANTIERE VAL POLA, SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA

Sondrio
Prevista una mobilitazione per il 1° dicembre
Tensione in provincia di Sondrio tra le organizzazioni sindacali di categoria e le imprese impegnate nel cantiere della Val Pola. Nei giorni scorsi si è svolta un’assemblea con i lavoratori addetti al cantiere con l’obiettivo di sollecitare al consorzio di imprese un incontro, richiesta formulata già nel mese di marzo. Al momento, però, dagli interessati non è giunta alcuna comunicazione in merito nonostante numerosi solleciti.
“La mancanza di disponibilità da parte del consorzio, composto dalle imprese Sandrini, Coir, Co.mer, Valena, è un comportamento grave, inaccettabile e che si colloca al di fuori di una logica di corrette relazioni sindacali”, dichiarano Giordano Iobizzi e Giovanni Spini, della Filca di Sondrio.
“E’ un fatto che riteniamo grave e tale gravità si accentua dal momento che i problemi sindacali e relativi alla sicurezza già sollevati da molto tempo, si stanno accentuando pesantemente col passare dei mesi. Non è più tollerabile ad esempio l’installazione di videocamere in violazione della legge senza alcun accordo col Sindacato – concludono – unitamente ad altri comportamenti unilaterali che stanno dimostrando l’assoluta indisponibilità delle Imprese”.
Nel caso in cui dovesse permanere l’attuale atteggiamento di indisponibilità delle aziende consorziate, le organizzazioni sindacali hanno già indetto una iniziativa di mobilitazione dei lavoratori per lunedì prossimo.
Vanni Petrelli

Altre notizie