Il Consiglio Generale della Filca Cisl del Lazio, alla presenza del segretario generale della Filca Cisl Nazionale, Enzo Pelle e del segretario generale della Cisl del Lazio, Enrico Coppetelli, ha eletto Attilio Vallocchia nuovo segretario generale della Filca Cisl del Lazio che ha sostituito Fabio Turco che si è dimesso stamattina per diventare dal 1 ottobre direttore della cassa edile e della scuola di formazione di Viterbo. Vallocchia lascerà l’incarico di segretario generale della Filca Cisl di Frosinone il 24 settembre. La nuova segreteria generale della Filca Cisl del Lazio sarà composta, oltre che da Attilio Vallocchia, da Nicola Capobianco, segretario generale della Filca Cisl di Roma, e da Francesco Agostini, segretario generale della Filca Cisl Lazio Nord.
Attilio Vallocchia, 48 anni, laureato in scienze sociali, in Filca dal 1998, ha seguito e gestito sindacalmente e dal punto di vista contrattuale, tra le più importanti opere infrastrutturali realizzate a Roma, come l’Auditorium parco della Musica, il raddoppio della tratta ferroviaria Roma-Viterbo, la metro B1 e la metro C. Entrato in segreteria della Filca Cisl Roma dal 2010, nel 2017 ha ricoperto il ruolo di subcommissario della Filca Cisl Lazio Sud (Frosinone-Latina). Da maggio 2018 è stato eletto segretario generale della Filca Cisl di Frosinone ricoprendo gli incarichi di vicepresidente dell’Esef Cpt e della Cassa Edile di Frosinone.
Per Vallocchia la ripresa del settore edile è un segnale per tutta l’economia regionale. Per questo ora serve una politica seria per far ripartire i cantieri. Questa ripresa ha coinciso anche con l’avvio del bonus 110% che sta cominciando a mostrare i suoi effetti positivi.