I sindacati di categoria FenealUil Filca-Cisl Fillea-Cgil denunciano la loro preoccupazione per le recenti notizie apparse su svariate testate giornalistiche e riguardanti il Gruppo Ferretti. Articoli che annunciano il futuro cambio della Presidenza del CdA per raggiunti limiti di età da parte del Presidente Xuguang e la possibilità che l’attuale azionista di maggioranza Weichai voglia vendere il proprio pacchetto di azioni (tutto o in parte?) ad un nuovo acquirente di loro gradimento.
“Diversi i nomi e le ipotesi che si leggono sulla stampa – dichiarano le sigle sindacali – con diversi scenari possibili ma a noi ciò che interessa è avere notizie certe, in grado di dare un quadro reale dell’evoluzione possibile. Per questo abbiamo chiesto un incontro alla Direzione Aziendale, che si svolgerà in tempi brevi speriamo. L’azienda – spiegano – impiega più di 2200 lavoratrici e lavoratori distribuiti su 7 cantieri in Italia; a questi si aggiungono diverse aziende controllate o che svolgono lavorazioni date in appalto.
Il Gruppo Ferretti – aggiungono – costituisce pertanto un gruppo di importanza strategica per il tessuto economico e sociale del Paese che necessita di tutta l’attenzione possibile affinchè le scelte che verranno effettuate continuino a garantire il futuro occupazionale dei suoi addetti e lo sviluppo del gruppo con la prosecuzione del piano industriale attualmente conosciuto.”