Edilcassa ed Efepir calabresi hanno un nuovo statuto. Lo hanno sottoscritto le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali ponendo così fine ad un lungo periodo di incertezza. Gli statuti andati in pensione, infatti, non erano conformi a quello degli enti nazionali. Con l’introduzione dei nuovi statuti si è provveduto anche a designare i nuovi organismi. Luciano Belmonte è stato confermato alla vicepresidenza dell’Efepir. “La redazione e l’entrata in vigore dei nuovi statuti rappresenta un evento importantissimo per il settore regionale – sottolinea Belmonte – perché siamo finalmente riusciti ad eliminare una sorta di anomalia che si trascinava da anni e che ostacolava la normale e regolare attività degli enti. Determinante in questa partita è stato certamente il ruolo della Filca nazionale, che si è rivelata perfetta nel difficile compito di collante tra le parti, molto divise al loro interno. Ora il lavoro sinergico con il cartello imprenditoriale pone le condizioni per una gestione più chiara e trasparente degli enti, aumentando notevolmente la loro efficacia nel settore. E questo non può che renderci pienamente soddisfatti del lavoro svolto”.
Inoltre, in via provvisoria, sono stati attribuiti all’Efepir gli adempimenti in materia di sicurezza previsti dal sistema bilaterale nazionale. Si tratta di un tassello di fondamentale importanza, che permette l’attuazione completa del sistema bilaterale del settore artigiano nella regione.
Le firme sono state apposte da Angela Robbe della Lega delle Cooperative Calabria, da Nicola Chiappetta della Cna calabrese, da Giuliano Sciarri della Cna Costruzioni Nazionale, da Silvio Guerrieri del Claai regionale, da Orazio Platania del Claai Nazionale, da Viviana Stefanini dell’Aniem-Confapi nazionale, da Renato Verri dell’Ancpl-Lega delle Cooperative nazionale e dai segretari generali nazionali e regionali calabresi di Filca, Enzo Pelle e Luciano Belmonte, Feneal, Franco Gullo e Bruno Marte e Fillea, Mauro Macchiesi ed Emilio Maccarone.
Lo statuto dell’Edilcassa Calabria
Lo statuto dell’Efepir Calabria