Bisogna abbattere il deficit delle infrastrutture per rilanciare gli investimenti produttivi in Sardegna, soprattutto per favorire la ripresa dell’occupazione. Sarà questo l’argomento di fondo dell’incontro/dibattito promosso dalla FILCA e dalla FIT regionali della Sardegna. L’iniziativa, che si terrà domani, mercoledì 6 maggio, a Cagliari, presso il Caesar’s Hotel con inizio dei lavori alle ore 9,30, vedrà anche la partecipazione di Domenico Pesenti, segretario generale della Filca-Cisl nazionale.
Si tratta di un tema scottante che attraversa tutto il sistema economico sociale sardo ed investe da un lato le strategie che l’amministrazione regionale intende adottare per colmare il divario tra l’isola ed il resto del Paese.
GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO
Fatto 100 l’indice medio nazionale la Sardegna si ferma a 52 con punte limiti che si fermano a 17 quando parliamo di ferrovie, a 42 quando parliamo di strade a 82 quando prendiamo in esame gli aeroporti.
Sul come fare e chi deve intervenire ne discuteranno, oltre Valerio Zoccheddu, Segretario Regionale della FIT e Giovanni Matta, Segretario Generale della Filca:
- Nannina Ruiu, Direttore RFI
- Valerio Mele, Direttore Compartimento ANAS
- Giovanni Caria, Amministratore Unico ARST
- Paolo Maninchedda, Assessore Regionale ai LL.PP.
- Massimo Deiana, Assessore Regionale ai Trasporti,
- Oriana Putzolu, Segretario Generale CISL Sardegna,
- Giovanni Luciano, Segretario Generale FIT CISL
- Domenico Pesenti, Segretario Generale FILCA CISL