BRUXELLES, SEMINARIO SU "DIALOGO SOCIALE E SICUREZZA IN EDILIZIA"

BRUXELLES, SEMINARIO SU "DIALOGO SOCIALE E SICUREZZA IN EDILIZIA"

Si è svolto dal 20 al 22 settembre 2011, a Bruxelles,  il secondo seminario del progetto co-finanziato dalla Commissione Europea :“Social Dialogue and Safety in the building sites” (VS/2010/0682).
Nella prima parte di questo seminario si sono analizzati, con i partners del progetto (turchi, polacchi, francesi, tedeschi e belgi), attraverso alcune presentazioni di ogni Paese coinvolto,  i principali aspetti di criticità del settore edile e relative ricadute sul sistema Salute&Sicurezza: mercato del lavoro e formazione, bilateralità, sistema degli appalti e dei sub-appalti, contrattazione e rappresentanza, legislazione nazionale e comunitaria.
Ha chiuso la seconda giornata dei lavori il Presidente della EFBWW-FETBB, Domenico Pesenti, che ha esposto le linee politiche della Federazione Europea su questa tematica.
Nella seconda parte, invece, c’è stato uno scambio di esperienze sulle buone pratiche in materia di Salute&Sicurezza, dove il rappresentante di ogni Paese ha esposto ciò che di positivo è stato realizzato su queste tematiche anche attraverso il dialogo sociale.
Il rappresentante della EFBWW-FETBB, responsabile della materia è intervenuto sul ruolo della Federazione Europea nella divulgazione delle buone pratiche e le campagne che sono state intraprese ed i risultati raggiunti a livello di dialogo sociale europeo con le varie controparti.
Alla fine del seminario,  è stato confermato l’incontro dell’11 ottobre a Varsavia, per la valutazione dello stesso seminario e per la preparazione del CD  che verrà poi divulgato nei Paesi partner.

Altre notizie