Si svolgerà domani a Bologna la ventesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall’associazione Libera e Avviso Pubblico. La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. ‘Ma da questo terribile elenco – sottolinea Libera – mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare’.
Lo slogan scelto per questa edizione è “La verità illumina la giustizia”. Oltre che le vittime innocenti delle mafie, quest’anno verranno ricordate, in accordo con le associazioni dei famigliari , le vittime della strage del 2 agosto della Stazione di Bologna e le vittime della strage di Ustica, per le quali ricorre il 35esimo anniversario. In questi giorni, inoltre, sono state ricordate anche le vittime del genocidio di Sebrenica, delle quali si celebrerà il 20 anniversario. Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall’impegno di tutti, sono legate dalla domanda di verità e giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia. E lo stesso diritto alla verità è ancora oggi negato ai familiari di chi ha perso la vita nelle stragi.
Tantissime le iniziative in programma, alle quali parteciperanno, tra gli altri, il segretario confederale della Cisl, Maurizio Bernava, il segretario generale della Cisl Emilia-Romagna, Giorgio Graziani, e il segretario nazionale della Filca-Cisl, Salvatore Scelfo, Quest’ultimo, in particolare, interverrà all’iniziativa “Per una economia di solidarietà e sviluppo – I beni confiscati per l’inclusione sociale, il lavoro vero e lo sviluppo sostenibile“, in programma domani pomeriggio presso il Complesso Universitario Belmeloro, Aula Magna A, Via Belmeloro 14. Interverranno, oltre a Scelfo, Stefania Pellegrini, Università di Bologna, Fabio Giuliani, referente Libera Campania, Luca Grosso, Agenzia Cooperare con Libera Terra, Antonio Maruccia, Procura generale presso la Corte d’Appello di Lecce, Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Lanciano, Luciano Silvestri, Cgil, Mauro Sasso, Uil, Andrea Sammarco, Unioncamere, Raffaele Manicone, Corpo forestale dello Stato.