È stato Angelo Dessì, dipendente e rappresentante sindacale FILCA CISL all’Italcementi, a ritirare dalle mani del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, la benemerenza del Comune a tutti i dipendenti dell’azienda, le cui quote di maggioranza sono state rilevate a luglio dal gruppo tedesco Heidelberg.
Medaglia d’argento e attestato, che Dessì ha ritirato in rappresentanza dei 680 colleghi, sono stati percepiti dal sindacalista come un segnale di vicinanza del Comune alla situazione dei lavoratori: “Ci fa piacere questo riconoscimento — ha dichiarato —. Lo leggiamo come un gesto di attenzione dell’amministrazione nei nostri confronti, una dimostrazione di sostegno per il nostro futuro incerto”.
“I lavoratori e le lavoratrici del gruppo Italcementi, società fondata nel 1864 e avente sede a Bergamo – si legge nelle motivazioni della giuria che ha stabilito l’elenco dei cittadini da premiare con le benemerenze per il 2015 -, hanno dato un contributo decisivo allo sviluppo di una delle maggiori realtà industriali italiane a livello internazionale, fra le prime dieci società italiane. A Bergamo, Italcementi è una delle più importanti realtà produttive: i 680 dipendenti impiegati in città dalle diverse società del gruppo costituiscono, insieme a coloro che li hanno preceduti in 151 anni di storia dell’azienda, un insieme di professionalità e competenze, che eleva il prestigio di Bergamo a livello internazionale. I lavoratori e le lavoratrici di Italcementi rappresentano un patrimonio del sistema economico e sociale cittadino che, nella prospettiva dell’acquisizione da parte del Gruppo Heidelberg Cement, va salvaguardato e valorizzato anche per il futuro”.
(testo di Stefano Contu – Ufficio stampa Cisl Bergamo)