BELLIZZI (SA), IL COMUNE DONA UNA SEDE AL CENTRO D’ASCOLTO FILCA-ASSOCIAZIONE MAROCCHINI

BELLIZZI (SA), IL COMUNE DONA UNA SEDE AL CENTRO D’ASCOLTO FILCA-ASSOCIAZIONE MAROCCHINI

Il Comune di Bellizzi ha deciso di donare una sede al centro d’ascolto nato in città lo scorso mese di gennaio da una sinergia tra Filca Cisl provinciale e l’associazione dei Marocchini di Salerno ‘Elmohammadia’, e che offre assistenza sindacale e connessione gratuita ad internet per tutti gli immigrati della zona. A renderlo noto è stato l’assessore alle Politiche Sociali del centro picentino, Massimo Paolini, che ha accolto con favore l’iniziativa portata avanti da Giuseppe Marchesano della Filca Cisl salernitana.

“Siamo felici – ha detto l’assessore – di essere vicino a questi lavoratori che ormai, da tempo, vivono qui e fanno parte della nostra comunità. Come amministrazione comunale non potevamo non ascoltare le loro esigenze e far sentire il nostro impegno concreto. Gli attuali locali di via Pio XI, messi a disposizione dall’associazione ‘Elmohammadia’, ormai non riescono più a contenere i tanti lavoratori stranieri che, da ogni parte della provincia, raggiungono Bellizzi ogni giovedì sera per chiedere aiuto ai sindacalisti della Cisl ed ai volontari della ‘Elmohammadia’. Per questo ho ritenuto opportuno, di concerto con il sindaco, di fornire una sede più ampia a pochi metri di distanza da quella attuale. Si tratta di un piccolo gesto, ma credo che sia importantissimo”.

Entusiasta per l’attenzione ricevuta dall’assessore Paolini è stato Peppe Marchesano, sindacalista della Filca Cisl Salerno. “L’impegno del Comune di Bellizzi ci onora, premiando ancora una volta l’impegno del sindacato che mi onoro di rappresentare”, ha affermato il sindacalista della Cisl salernitana. “Da gennaio forniamo, ogni giovedì, assistenza sindacale gratuita a tutti i lavoratori stranieri impiegati nel settore edile ma non solo. Si tratta di un servizio doveroso, visto che l’intera Piana del Sele e tutto il Cilento si caratterizzano per una forte presenza di lavoratori stranieri sul territorio. Parliamo di persone impiegate in ogni settore, dall’edilizia a quello turistico. E’ doveroso, quindi, per la Filca Cisl fornire a loro tutta l’assistenza della quale hanno bisogno e sono felice che il Comune di Bellizzi sposi questa causa”. Nei prossimi giorni la nuova struttura sarà consegnata alla associazione ‘Elmohammadia’ direttamente dal sindaco della città attraverso una cerimonia pubblica.

Altre notizie