BASILICATA, CAOS NELLA EROGAZIONE DELLE INDENNITA' DI DISOCUPPAZIONE

BASILICATA, CAOS NELLA EROGAZIONE DELLE INDENNITA' DI DISOCUPPAZIONE

La Filca Cisl Basilicata denuncia disguidi nel pagamento delle indennità di disoccupazione che stanno provocando notevoli disagi ai lavoratori. Numerose, infatti, sono state le segnalazioni arrivate al sindacato edili della Cisl di lavoratori che lamentano ritardi nell’erogazione degli assegni da parte degli uffici postali e che, in alcuni, hanno riscontrato madornali errori di calcolo delle indennità.
 
Per il segretario generale della Filca Cisl, Michele La Torre, la principale causa dei ritardi è dovuta alle nuove modalità di erogazione delle indennità attraverso la rete degli uffici postali. “Da quello che abbiamo appurato sul campo – spiega La Torre – succede che, nonostante il nulla osta dell’Inps al pagamento della disoccupazione, il lavoratore non può materialmente incassare la somma se non dopo aver ricevuto una formale comunicazione dalle Poste, e spesso passano settimane”.
 
La Torre parla di “modalità cervellotiche che complicano la vita alle persone e allungano notevolmente i tempi di erogazione rispetto al passato”, sottolineando che “se le Poste hanno problemi di liquidità e non hanno materialmente la disponibilità di cassa per pagare contemporaneamente pensioni e indennità di disoccupazione, non è giusto che si scarichino sugli incolpevoli lavoratori le inefficienze di un sistema che va modificato al più presto”. La Torre invita infine l’Inps a “monitorare attentamente la fase di istruttoria delle pratiche con l’obiettivo di prevenire gli errori che molti lavoratori hanno riscontrato nel calcolo delle indennità di disoccupazione”.

Altre notizie