Grande partecipazione anche a Bari, come già avvenuto a Firenze, Torino, Fano, Venezia, Milano, per l’attivo unitario del settore legno-arredo. Presso il Formedil del capoluogo pugliese si sono riuniti i quadri e delegati delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. “Sono davvero felice per la grande partecipazione in termini numerici e di entusiasmo – ha dichiarato il segretario nazionale della Filca, Salvatore Federico – che dimostra il grande interesse per il tema e la felice intuizione che abbiamo avuto in Filca. Questi appuntamenti, nei quali incontriamo migliaia di quadri e delegati che operano quotidianamente nel settore ed hanno perfettamente il polso della situazione, sono molto utili per un confronto ed un arricchimento reciproco”.
“La promozione delle linee guida per la contrattazione di secondo livello – ha aggiunto Federico – rappresenta il riconoscimento del ruolo del lavoro e la sua partecipazione ad obiettivi condivisi. Il nostro obiettivo però è andare oltre la mera logica del profitto ed impegnarci per arrivare alla introduzione di una logica di solidarietà che parta dall’idea che l’impresa è un bene comune. La contrattazione di secondo livello – ha spiegato – va avviata in tutti i luoghi di lavoro, al fine di sfidare le imprese su una serie di temi legati al futuro dell’industria nel nostro Paese e degli sviluppi tecnologici. Proprio come abbiamo scritto nelle linee guida”.
Nel corso dei lavori è emersa la necessità di realizzare una iniziativa simile per quanto riguarda il settore lapideo. I temi affrontati dalla contrattazione aziendale sono, in particolare, le relazioni sindacali, i diritti di informazione e partecipazione, le professionalità, la tutela della salute, sicurezza, ambiente, il mercato del lavoro e la contrattazione inclusiva, gli orari di lavoro, le pari opportunità, i premi di risultato, il welfare aziendale.
——————————————————————————————————
E’ in programma mercoledì 8 novembre prossimo, a Bari, l’attivo unitario dei quadri e delegati del settore legno arredo delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.
I lavori, nel corso dei quali si promuoveranno le linee guida per la contrattazione di secondo livello, si terranno nel capoluogo pugliese alle ore 10:00 presso il Formedil regionale, in via Renato Scionti, 2.
Questo il programma dei lavori:
-ore 10:00 – registrazione delle presenze
-Presiede SALVATORE FEDERICO – Segretario nazionale FILCA – CISL
-ore 10:30 – 11:00 Relazione FABRIZIO PASCUCCI, Segretario nazionale FENEALUIL
-ore 11:00 – 12:00 Comunicazioni ARCO e ALTEA (15 min. ognuno)
-ore 12:00 – 12:30 Interventi programmati
-ore 12:30 – 13:00 conclusioni GIANNI FIORUCCI segretario nazionale FILLEA CGIL