ATTACCO ALLA CISL, SOLIDARIETA’ DAI VERTICI DELLA BWI/IBB E DELLA EFBWW/FETBB

ATTACCO ALLA CISL, SOLIDARIETA’ DAI VERTICI DELLA BWI/IBB E DELLA EFBWW/FETBB

I vertici della IBB/BWI, la Federazione Internazionale dell’Edilizia e del Legno, e della EFBWW/FETBB, la Federazione Europea, hanno scritto a Domenico Pesenti, segretario generale della Cisl, per esprimere a tutta l’organizzazione la solidarietà a seguito dell’attacco alla sede nazionale della Cisl, avvenuto ieri pomeriggio. 
Di seguito le comunicazioni.
Carissimo Domenico e colleghi, a nome dell’IBB esprimiamo la nostra sentita solidarietà per il grave episodio di intolleranza verso la Cisl accaduto ieri, 6 ottobre, davanti alla sede nazionale della vostra confederazione in via Po a Roma. Protestiamo in questo caso una flagrante violazione al diritto di coalizione e alle libertà sindacali. Simili attacchi portano presto o tardi a una rimessa in causa della democarazia e della libertà d’espressione. Si tratta di un fatto molto grave e i membri non devono farsi intimidire da questo grave episodio con lancio di uova, di fumogeni.
Potete contare sul nostro fermo sostegno. Informeremo le nostre organizzazione affiliati della spirale di intolleranza e violenza contro la libera attivitá di un grande sindacato italiano.
Con solidarietà
Ambet Yuson, Segretario generale della Federazione Internazionale dell’Edilizia e del Legno IBB
———————————————————————————————————————————-
Caro Domenico, cari colleghi, anche a nome dei colleghi europei della nostra Federazione internazionale dell’edilizia e del legno esprimiamo la nostra sentita solidarietà nei confronti della vostra Confederazione e di voi tutti per gli attacchi subiti in questi ultimi giorni nella vostra sede centrale, come pure in altre sedi. I conflitti che possono esistere fra le varie componenti del movimento sindacale e dei movimenti sociali non possono in nessun caso e per nessuna ragione valida essere regolati attraverso azioni di protesta, che rappresentano di fatto come in questo caso una flagrante violazione al diritto di coalizione e alle libertà sindacali.
Come la storia insegna, simili attacchi portano presto o tardi a una rimessa in causa della democarazia e della libertà d’espressione. Anche per questo vanno combattuti con fermezza. Vi auguriamo di riuscrivi e sappiate che potete contare sul nostro fermo sostegno.
Con solidarietà
Vasco Pedrina, Vice-presidente del Comitato regionale Europa della Federazione Internazionale dell’Edilizia e del Legno
LEGGI IL COMUNICATO (IN INGLESE) SUL SITO DELLA IBB/BWI
————————————————————————————————————————————
Caro Domenico, caro collega, a nome delle Federazione Europea dei lavoratori delle costruzioni e del Legno (EFBWW/FETBB), desidero esprimerti il mio profondo sostegno e solidarietà per gli attacchi antidemocratici contro la vostra sede centrale confederale ed anche per i recenti attacchi contro gli uffici locali della Cisl. Questi attacchi costituiscono una seria violazione dei diritti sindacali ed anche una minaccia alla libertà sindacale. Vi assicuro che la EFBWW/FETBB è al vostro fianco e che potete contare sul nostro pieno sostegno.
Con solidarietà
Sam Hägglund, Segretario Generale EFBWW/FETBB

Altre notizie