SIRMIONE, SIPARIO CHIUSO SULL’ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI RLST

SIRMIONE, SIPARIO CHIUSO SULL’ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI RLST

Si è conclusa a Sirmione (Brescia) la due giorni di Assemblea Nazionale degli RLST. I lavori, organizzati unitariamente, sono stati presieduti da Franco Turri, segretario nazionale della Filca Cisl. I partecipanti sono stati circa 160.
“Con il Testo unico oramai rodato – ha dichiarato Lanfranco Vari, operatore nazionale della Filca – l’Assemblea ha costituito un’occasione preziosa per fare il punto della situazione anche alla luce degli sviluppi conseguenti alla sottoscrizione del Ccnl dell’edilizia, nell’aprile scorso. Un testo importante per gli Rlst, perché ne riconosce e rafforza il ruolo. Questi due giorni di lavoro sono stati anche l’occasione per ragionare meglio e di più sul rapporto tra Rlst e Ctp, il comitato territoriale paritetico. E quindi tra una forma di rappresentanza dei lavoratori ed un ente paritetico importante come il Ctp.  Ovviamente il nostro auspicio – ha aggiunto Vari – è che tra questi due soggetti ci sia una sintonia sempre maggiore”.
Un altro dei punti sui quali si è discusso è la prossima contrattazione di II livello: “Certamente – ha dichiarato il sindacalista della Filca – costituirà l’occasione per aumentare il numero di territori provvisti di Rlst e sarà sfruttata per rafforzare quanto già è stato contrattato. Adesso – ha concluso – si comincia a ragionare intorno al regolamento, per la ridefinizione dei ruoli e compiti, deciso a livello nazionale con il Ccnl ma, ovviamente, declinato poi a livello territoriale”.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA

Altre notizie