ASSEMBLEA CONGRESSUALE FILCA-CISL OGLIASTRA

ASSEMBLEA CONGRESSUALE FILCA-CISL OGLIASTRA

Ogliastra Piras
Maurizio Piras

Il 26 gennaio scorso si è celebrata la prima Assemblea Congressuale Territoriale della Filca-Cisl Ogliastra, alla presenza del Segretario Generale della FILCA Cisl della Sardegna Renzo Corveddu e del Segretario dell’Unione Sindacale Territoriale Cisl Ogliastra Peppino Fanni. L’evento ha visto la partecipazione dei delegati rappresentanti dei lavoratori associati alla FILCA del territorio, eletti nelle varie assemblee delle sedi zonali e sedi aziendali.
L’appuntamento che ha avuto come tema “Insieme contro la crisi” è stato subito interrotto con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del lavoro. Il Segretario della Cisl Peppino FANNI, Presidente dell’assemblea ha ribadito l’importanza della sicurezza e della legalità sul lavoro. L’assemblea è il risultato di un percorso decisivo per la nostra organizzazione sindacale, durato diversi mesi e ratificato il 6 dicembre 2012 da tutto il gruppo Dirigente della FILCA Cisl Sardegna. I Segretari territoriali Sardi hanno sottoscritto insieme una importante delibera con voto unanime decidendo la Regionalizzazione delle otto aree sindacali territoriali di Cagliari, Sulcis, Medio Campidano, Oristano, Sassari, Olbia, Nuoro e Ogliastra.
Con l’ Assemblea congressuale i soci della FILCA CISL si sono interrogati su come si possa costruire un progetto sindacale condiviso insieme partendo dalle tante specificità della nostra isola. L’obiettivo primario deve essere quello di programmare un “sistema FILCA” che si basi sui tanti punti di forza che la nostra organizzazione può sviluppare, in grado di valorizzare la qualità delle nostre imprese in Sardegna, migliorando il loro valore aggiunto, attraverso l’utilizzo di accordi sociali/istituzionali che sviluppino buone prassi con la certificazione di regolarità, la trasparenza e la legalità.
RELAZIONE SEGRETERIA
ANDAMENTO TESSERAMENTO (PERIODO 1997/2012)
La FILCA Cisl in Sardegna deve puntare a un reale rilancio dell’edilizia con il completamento delle infrastrutture nei vari territori, con il rilancio di una edilizia ecocompatibile che sia in grado di salvaguardare la costa dalla cementificazione selvaggia e le zone interne dallo spopolamento, con l’utilizzo dei materiali da costruzione naturali (legno, pietra, …) che sia promotrice insieme alla FAI CISL di una riqualificazione dei centri storici con un intervento di promozione del risparmio energetico, dove le risorse ambientali vengono valorizzate per una migliore qualità del vivere e dell’abitare.Ogliastra assemblea congressuale
MAURIZIO PIRAS Segretario della Filca Cisl Ogliastra ha dichiarato: “La FILCA Cisl in Sardegna deve sapersi mobilitare per il raggiungimento di questi obbiettivi, deve migliorare i propri mezzi di comunicazione. Per essere più protagonista delle politiche di settore e del mercato del lavoro. Deve saper proclamare e rivendicare con forza i diritti dei lavoratori/disoccupati del comparto Costruzioni, cercando di costruire alleanze strategiche con le parti datoriali, con le varie associazioni e con i rappresentanti della Politica Regionale, Provinciale e se è necessario anche con i Sindaci usando in via prioritaria la concertazione unitaria.”
Ha aggiunto che all’interno della nostra organizzazione sindacale dobbiamo riflettere sull’importanza della FORMAZIONE continua di tutto il gruppo dirigente e degli operatori, sulla necessità di attuare nei prossimi anni una rendicontazione sociale non solo per rafforzare il dialogo e la fiducia con i nostri interlocutori, ma anche come strumento di pianificazione strategica e di migliore gestione organizzativa.
Marotto Demetrio ha illustrato i dati relativi alle statistiche sull’andamento associativo e sulla situazione del settore, con particolare riferimento ai dati Cassa edile e Edilcassa. La FILCA in Ogliastra nel 1997 aveva 209 lavoratori associati mentre nel 2012 ha raggiunto i 1015. Di questi operai più di 450 sono attualmente in CIG, Disoccupazione o Mobilità in Deroga INPS.
In un momento di grave crisi come quello che stiamo vivendo, abbiamo superato nel 2012 la soglia dei 1000 iscritti, in un territorio di appena 60.000 abitanti sparsi in 1.854,24 km². Abbiamo una rappresentatività tra i lavoratori delle costruzioni che supera il 60%. Questi dati dimostrano che il nostro modello funziona e che nonostante le tante difficoltà economiche e finanziarie i risultati in termini di proselitismo sono arrivati. Lainu Sebastiano Pio, un delegato storico della FILCA, iscritto dal 1982 e componente di segreteria ha voluto ripercorrere la storia della nostra organizzazione nel territorio. Ha voluto ricordare le tante difficoltà affrontate con coraggio dai primi delegati, per ottenere l’autonomia gestionale e politica dalla Federazione di Nuoro. Quelle scelte hanno portato la Federazione a costruire due nuovi quadri preparati sindacalmente (Piras e Marotto) e un Direttivo di lavoratori numeroso, molto motivato e con un ottimo risultato in termini di proselitismo e di partecipazione attiva a tante iniziative sindacali. Ha ribadito che non bisogna cullarsi sugli allori, occorre impegnarsi ancora di più oggi per far crescere il numero dei lavoratori associati. Conclude il suo intervento chiedendo come sarà la Regionalizzazione in Sardegna.
Renzo Corveddu
Renzo Corveddu

Renzo Corveddu, Segretario regionale della Filca Sardegna ha voluto illustrare il percorso della Regionalizzazione. Ha analizzato la situazione della crisi del comparto costruzioni e le ripercussioni sull’occupazione in Italia. E’ stato molto critico nei confronti della politica colpevole di non aver fatto il proprio dovere nel dare risposte al blocco dell’edilizia. Ha descritto le principali proposte del sindacato per rilanciare il settore e per ridare fiato all’occupazione, in un quadro Europeo di rilancio di tutto il settore.
Dopo la comunicazione dei delegati Eletti al Congresso Regionale FILCA e UST CISL OGLIASTRA, al segretario UST CISL Ogliastra Peppino Fanni è toccato il compito di fare l’intervento di chiusura. Ha illustrato la grave situazione in cui versano tutti i settori in Ogliastra. La carenza delle infrastrutture e il mancato sviluppo del territorio dovuto alla assenza di politiche Regionali mirate. Ha messo in evidenza i risultati della FILCA in Ogliastra e il grande impegno tra le categorie FAI FILCA FISASCAT. In Ogliastra e in Sardegna siamo il sindacato più rappresentativo in proporzione agli abitanti perché abbiamo un gruppo dirigente coeso, che sa lavorare bene insieme, che interviene tutti i giorni nei luoghi di lavoro. Siamo radicati nel territorio e siamo sempre protagonisti negli organi di stampa non solo con proteste. Siamo sempre promotori, come sindacato di idee e proposte sui problemi sociali e del lavoro. Da anni la CISL incalza la politica nel territorio e a livello regionale per sollecitare un concreto sblocco dello sviluppo e del lavoro.
Il Segretario Peppino Fanni ha espresso un parere favorevole alla Regionalizzazione della FILCA mentre ha dichiarato molti dubbi sulla proposta avanzato da qualche Dirigente sindacale di accorpare i territori come l’Ogliastra senza tenere conto delle effettive “distanze” non solo in termini di confini fisici ma culturali, economici e sociali tra territori. In particolare, a memoria ha ricordato la disastrosa gestione Politica e Amministrativa attuata negli anni dalla vecchia Provincia di Nuoro nei confronti del territorio Ogliastrino che sistematicamente è stato messo da parte nei progetti, nei finanziamenti, nell’amministrazione del territorio. Per colpa di quelle scelte, la Provincia di Nuoro è sprofondata in una crisi difficile da gestire.
Alle 12,30 la riunione è stata chiusa con i saluti e i ringraziamenti da parte del Segretario Maurizio Piras a tutti delegati, che sono stati partecipi di questo importante appuntamento sindacale.
(dal sito www.filcacislogliastra.it)
 

Altre notizie