“L’aggiudicazione del tunnel di base del Moncenisio in Italia è la tappa fondamentale per la realizzazione della Torino-Lione, un’opera strategica per l’Italia e per l’Europa. Si tratta di 67 chilometri che mancano per collegare l’Alta Velocità italiana a quella francese, indispensabili per rendere la mobilità più sostenibile e per costruire un pezzo d’Europa importante per i cittadini”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Filca-Cisl, Enzo Pelle, che con la segretaria nazionale Cristina Raghitta e il segretario generale della Filca-Cisl di Torino, Mario De Lellis, ha partecipato alla conferenza stampa di Telt per l’aggiudicazione dell’appalto.
“Spostare merci e persone dalla gomma alla rotaia – ha proseguito Pelle – consentirà di ridurre l’impatto ambientale e l’impatto energetico, con benefici per tutto il territorio e per le future generazioni. Anche durante la fase di costruzione si terrà conto del minore impatto possibile sull’ambiente e sul territorio, e si dovrà continuare nell’innovazione sul campo della sicurezza, sviluppando ulteriori strumenti tecnologici per garantire i lavoratori, generando anche un modello per altri cantieri. Un passo importante è il coinvolgimento delle comunità sul territorio, e renderli partecipi alla realizzazione dell’opera. La Tav, esempio di cooperazione tra due Stati, è il preludio per unire l’Europa delle popolazioni, e dobbiamo essere grati a tutti i lavoratori edili impegnati in questa infrastruttura”, ha concluso il segretario generale della Filca.
Aggiudicazione tunnel di base #Tav in Italia, Enzo Pelle: "Tappa fondamentale per la realizzazione della #TorinoLione, opera strategica per l’Italia e in grado di costruire un pezzo d’#Europa importante per i cittadini". pic.twitter.com/JaLPrONjPS
— Filca Cisl Nazionale (@FilcaCisl) August 31, 2023