“AMICO LAVORO”, AL VIA NUOVI SPORTELLI IN VENETO

“AMICO LAVORO”, AL VIA NUOVI SPORTELLI IN VENETO

Arriva anche nelle province di Treviso e Belluno il progetto “Amico Lavoro”, nuovo servizio per il ricollocamento professionale avviato dalle Federazioni della Fai e della Filca Cisl. Il progetto si propone, attraverso l’apertura di sportelli operativi territoriali, di aiutare le persone alla ricerca di un nuovo lavoro, ma anche di essere un luogo di incontro tra domanda e offerta di lavoro e di sostegno alle persone che vi si rivolgono, grazie alla collaborazione con Speranzaallavoro, l’associazione fondata dai familiari delle vittime della crisi assieme a Filca e Adiconsum. In particolare, nei territori del Trevigiano e del Bellunese, a partire dalla prossima settimana, saranno attivi nelle sedi Cisl 5 sportelli, a Treviso, Belluno, Conegliano, Oderzo e Montebelluna. Gli operatori, appositamente formati, aiuteranno i lavoratori a compilare il curriculum e incroceranno offerte e domande di lavoro. Nel caso in cui se ne ravvisi la necessità, gli operatori stessi potranno indirizzare i lavoratori al servizio di supporto per le persone in difficoltà offerto da Speranzaallavoro, associazione nata dalla persuasione della necessità di creare una rete nel territorio che possa dare sostegno al mondo del lavoro. Il progetto “Amico Lavoro” è un’iniziativa della Filca Cisl e della Fai Cisl Belluno Treviso sostenuta dalla Cisl Belluno Treviso.
“L’apertura degli sportelli Amico Lavoro – spiega Francesco Orrù, Segretario generale della Filca Cisl Belluno Treviso – è un passo importante per il sostegno alla ricollocazione dei lavoratori, che si sentono soli e disorientati dopo un licenziamento e spesso non sanno a che porta bussare. E’ fondamentale la collaborazione con Speranzaallavoro proprio per poter offrire un supporto anche psicologico a persone che stanno attraversando una fase molto delicata della loro vita professionale”.
A partire dalla consapevolezza del valore della solidarietà, l’azione della Fai e Filca Cisl aggiunge dunque all’intervento assistenziale di tipo psicologico costituito da Speranzaallavoro, un ulteriore progetto atto a favorire la ricerca del lavoro per coloro che ne sono fuoriusciti così come per coloro che vi si affacciano: questo è Amico Lavoro, uno strumento prezioso perché offre a tante persone risposte e un supporto concreto per fronteggiare la transizione lavorativa.
Oggi, in occasione dell’apertura degli sportelli, si terrà un convegno presso la Scuola edile di Treviso, in Strada San Pelajo, 35. I lavori inizieranno alle 15 con l’intervento di Francesco Orrù a nome delle Segreterie Fai e Filca di Belluno Treviso. I lavori proseguiranno con gli interventi di don Davide Schiavon, direttore della Caritas di Treviso, Alfio Calvagna, Segretario Cisl Belluno Treviso, Nicola De Carlo, presidente del Comitato Scientifico di Speranzaallavoro e docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Padova e di Stefano Macale, Segretario generale della Filca Cisl del Lazio. Concluderà Onofrio Rota, Segretario Generale Fai Cisl del Veneto.
Questi i recapiti e gli orari degli sportelli: Treviso, via Cacciatori del Sile, 23, giovedì dalle 17.00 alle 19.00; Belluno, via Feltre, 25, mercoledì dalle 17.00 alle 18.30; Conegliano, via Cadore, 16, giovedì dalle 17.00 alle 19.00; Oderzo, via Mazzini, Cond. Volta 19, martedì  dalle 17.00 alle 19.00; Montebelluna, via Luzzati, 16/a  martedì dalle 17.00 alle 19.00.
VISUALIZZA LA BROCHURE

Altre notizie