Lingue

AMBIENTE, IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DI FSC ALLA FILCA-CISL

AMBIENTE, IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DI FSC ALLA FILCA-CISL

Importante riconoscimento alla Filca-Cisl, che è entrata nell’esecutivo dell’Associazione italiana per la gestione forestale responsabile, sede italiana di FSC – Forest stewardship council,. “Da sempre la nostra categoria – ha dichiarato il segretario generale della Filca-Cisl, Domenico Pesenti – è attenta sui temi dell’ambiente e, in particolare, della certificazione che garantisce l’uso responsabile di foreste e piantagioni. Anche in ambito europeo, in occasione dell’ultimo incontro del settore legno della Fetbb (di cui Pesenti è Presidente, ndr), è stato promosso l’invito ai sindacati europei di promuovere iniziative congiunte con FSC, che opera a livello internazionale ed è presente in oltre 60 paesi . Noi siamo andati oltre, lavorando sulla responsabilità sociale d’impresa e sulla legalità, offrendo così l’opportunità di iniziative che hanno tracciato una linea ben definita all’interno della contrattazione con gli appuntamenti di Legnago, orientati proprio sulla CSR (Corporate Social Responsibility) , e con il Progetto Score, impegnato in prima linea contro il commercio illegale del legno”.
“L’impegno in FSC – spiega Pesenti – sarà quello di continuare nel lavoro di implementazione della certificazione delle aziende del legno e della forestazione per avere sempre più aziende italiane socialmente responsabili”, ha concluso Pesenti. E’ la prima volta che una associazione sindacale entra nel Comitato Esecutivo di FSC Italia. La Filca sarà rappresentata dal segretario nazionale Paolo Acciai, insieme al prof. Davide Pettenella dell’Università degli Studi di Padova e rappresentante dell’Associazione Agronomi e Forestali senza Frontiere Onlus, Mauro Masiero socio individuale di FSC Internazionale, Elmar Gruber di Wald Plus di Bolzano, Liviu Amariei di AB Training e Davide Paradiso di ConLegno, consorzio di servizi per l’industria del legno promosso da Federlegno/Arredo e Confartigianato e Cna, Lucio Brotto socio individuale di FSC Internazionale, Daniele Caucci di Terra! Onlus e infine Vito Tatone, socio individuale.
FSC, è una ONG che ha creato un sistema internazionale di certificazione forestale ed è anche un marchio che si vede spesso su risme di carta, quaderni, pastelli, confezioni di alimenti o cosmetici, mobili. La certificazione garantisce l’uso responsabile di foreste e piantagioni ed offre l’opportunità per le aziende che aderiscono ai parametri di certificazione della “Catena di Custodia” (CoC) di utilizzare uno strumento credibile per dimostrare il proprio impegno verso un uso corretto e responsabile delle risorse forestali.

Altre notizie