”Famiglia, giovani, anziani: quale casa per il futuro”: è il titolo del convegno organizzato dalla Filca, la categoria degli edili, e dal Sicet, il Sindacato inquilini della Cisl, per mercoledì prossimo 23 marzo, a partire dalle ore 9, all’Hotel Crowne Plaza (vicino casello Padova Ovest). Sindacalisti, costruttori e amministratori pubblici locali si interrogheranno sul futuro dell’edilizia nella nostra provincia partendo dalla ricerca sviluppata dal ricercatore dello Iuav di Venezia Federico Dalla Puppa.
Analizzando la situazione demografica, economica e sociale del territorio lo studio è riuscito ad individuare le esigenze abitative della comunità padovana. Dalla ricerca emerge la necessità del riordino complessivo di un’edilizia ormai interamente nelle mani dei privati. Filca-Cisl e Sicet ritengono indispensabile il rafforzamento del ruolo pubblico nel mercato, con un effetto calmieratore per tipologia d’offerta, controllo dei canoni di locazione e qualità delle costruzioni. Temi che saranno affrontati negli interventi di Raimondo Rettore, segretario generale Sicet Padova, Albino Ruggero, della segreteria Filca Cisl Padova, e del dottor Dalla Puppa.
Seguirà una tavola rotonda con Mirko Patron, assessore provinciale all’Urbanistica, Filippo Mazzei, vicepresidente Ance Padova, Salvatore Federico, segretario generale Filca Cisl Veneto, e Flavio Frasson, presidente Ater Padova. Concluderà i lavori Franco Turri, segretario Filca-Cisl nazionale.
(dal sito www.padova24ore.it)