Si terrà domani, venerdì 11 marzo alle ore 18, il convegno organizzato dalla Filca Cisl di Ragusa dal titolo “Il Marmo. Strategie per rilanciare il settore e creare occasioni di sviluppo e lavoro”. Organizzata in collaborazione con la Confederazione Nazionale Artigianato, la Confindustria Ragusa e il Comune di Comiso, l’iniziativa mira a focalizzare l’attenzione sul settore del marmo e a iniziare un percorso di confronto e di verifica sulle strategie da mettere in campo per lo sviluppo del settore stesso.
“A causa della crisi economica globale – hanno sottolineato Luca Gintili e Francesco Scannavino, rispettivamente segretario generale e segretario territoriale della Filca Cisl Ragusa – molte grandi aziende sono state costrette a far ricorso ai vari ammortizzatori sociali, nel migliore dei casi a ridurre drasticamente la manodopera, nel peggiore a chiudere o a valutare concretamente la possibilità di trasferimento della produzione verso zone più vicine ai mercati tradizionali o verso aree che consentano risparmi nei costi variabili di gestione creando così direttamente e indirettamente conseguenze negative per l’intera provincia dal punto di vista occupazionale, economico, d’immagine. Il numero di imprese iscritte alla CCIAA all’inizio del 2008 erano 179 – hanno continuato Gintili e Scannavino – e sono andate chiuse 39 aziende sino allo scorso anno. Una forza lavoro complessiva di più di 1400 persone, che si è ridotta a circa 1100 unità con una diminuzione secca del 20% (questo dato è prudente ed è legato ai licenziamenti collettivi, mentre sfuggono tutte quelle fattispecie quali i licenziamenti individuali e le dimissioni volontarie per giusta causa)”.
L’incontro, che si terrà al Teatro Naselli di Comiso, vedrà la partecipazione del primo cittadino, Giuseppe Alfano, del presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti e del presidente Cna Ragusa, Giuseppe Massari. Prenderanno parte al congresso, inoltre, Franco Caruso, titolare impresa industriale Lavorazione del marmo, Gianni Peluso, titolare impresa artigiana lavorazione del marmo, Biagio Amarù, presidente sezione marmi e Graniti Confindustria Ragusa, Rosario Alescio, presidente Asi Ragusa, Riccardo Gentile, segretario nazionale Filca Cisl, Santino Barbera, segretario generale Filca Cisl Sicilia e Vincenzo Romeo, segretario generale Ust Cisl Ragusa.