Lingue

SI E’ CONCLUSO IL CORSO PER NUOVI SEGRETARI, VOLUTO DALLA FILCA CISL

SI E’ CONCLUSO IL CORSO PER NUOVI SEGRETARI, VOLUTO DALLA FILCA CISL

Roberto Scotti, responsabile della Scuola di Formazione della Filca nazionale

Si è chiuso ieri il corso per Nuovi Segretari organizzato e gestito dalla Scuola Nazionale di Formazione Sindacale della Filca Cisl “Pino Virgilio”  in collaborazione con la Coop. Vedo Giovane nelle persone dei formatori Michele Marmo e Marco Martinelli. I 18 partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno lavorato sia sui temi della Partecipazione che dell’ esercizio della Leadership provando a concretizzare i modelli di riferimento e a misurarsi attraverso esercitazioni e autovalutazioni delle simulazioni svolte. Il percorso è stato concluso da Domenico Pesenti ed è stato valutato da tutti un ottima occasione di supporto all’ interpretazione e allo sviluppo del ruolo di segretari in quanto ruolo di responsabilità sia all’ interno che all’ esterno della Federazione.
“La formazione – ha detto il leader della Filca nel corso del suo intervento – ci serve ancora di più per ricaricarsi, per dare forza e valori alle idealità che ci spingono a fare i dirigenti sindacali. Fare squadra è il lavoro di ogni giorno. Valorizzare la motivazione di ogni persona nel lavorare insieme. Il nostro compito – ha aggiunto – è quello di sentirci comunque e sempre al servizio del lavoratore, che dobbiamo essere in grado di ascoltare. Nell’associazione sindacale ci deve essere la capacità di sintesi tra il bisogno individuale e il bene comune. Le scelte non possoni essere scaricate sul singolo lavoratore. Se crediamo veramente a un ruolo democratico dei corpi intermedi dobbiamo partire dall’idea che dobbiamo assumerci la reponsabilità della scelta. Non è facile fare sintesi, ma la si trova in quella forma di passione e motivazione che deve tendere verso il bene comune”.
“Certamente – ha dichiarato Roberto Scotti, responsabile della scuola di formazione – è stata un’esperienza importante per più aspetti : in quanto  sperimentazione e intuizione formativa a supporto della vita organizzativa; per la collaborazione che si è venuta a creare con la Coop. Vedo Giovane e i formatori che ci hanno supportato e accompagnato durante il percorso; per la serie di riflessioni e di suggerimenti che i partecipanti hanno realizzato e socializzato nello svolgersi dell’ esperienza.

Altre notizie