Alle ore 15.00, invece, prenderà avvio la Festa regionale del socio Filca-Cisl del Veneto con la tavola rotonda “La libertà è il capitale del Veneto. Un dialogo sulla sostenibilità sociale”, in cui interverranno Salvatore Federico, segretario generale della Filca-Cisl del Veneto, padre Antonio Garau, presidente dell’Associazione Jus Vitae, Giacinto Palladino, segretario nazionale della Fiba-Cisl, Alessandro De Lisi, sociologo delle organizzazioni criminali e Responsabile del Progetto San Francesco, Battista Villa, segretario regionale della Filca-Cisl della Lombardia e responsabile politico del Progetto San Francesco, monsignor Giuseppe Zenti, vescovo di Verona, e Domenico Pesenti, segretario generale nazionale della Filca-Cisl.
«In Veneto si vuole segnare una svolta: uno sviluppo oltre la crisi, nel pieno rispetto delle persone. Iniziando dalla legalità e dalla lotta al crimine – anticipa Salvatore Federico, segretario generale regionale Filca -. Il capitale, la ricchezza, il conto corrente robusto, dei veneti è la libertà, e il Veneto è soprattutto una terra solidale. Per crescere ancora serve riflettere sui rischi della crisi e sulle possibilità che offrono il territorio e le comunità. Per questo, con umiltà, si crede che bisogna partire da un pensiero comune per impedire alla criminalità di inquinare le imprese perbene e le comunità venete, tutti insieme e senza lasciare indietro nessuno».
Quindi, la Festa darà spazio alla condivisione e alla convivialità con una serie di iniziative ludico-ricreative: dalla gara di briscola al torneo di freccette, dalla gara di calcio balilla per i più sportivi alla gara delle torte per i più ghiotti, dalla lotteria alla premiazione dei delegati, il tutto condito da danze e musiche.